Zebre Rugby, a Edimburgo per muovere la classifica. Tornano Bortolami e Lovotti,...

Zebre Rugby, a Edimburgo per muovere la classifica. Tornano Bortolami e Lovotti, Canna in panchina

916
0
CONDIVIDI

Zebre rugby allenamentoUltimo allenamento stamane alla Cittadella del Rugby di Parma per le Zebre che nel pomeriggio partiranno alla volta di Edimburgo per la prima trasferta stagionale in Scozia. Avversari di Geldenhuys e compagni domani sera saranno i rossoneri dell’Edinburgh, battuti 19-11 nella gara di andata del Guinness PRO12 dello scorso 24 ottobre a Parma. La sfida, valida per il 19esimo turno del torneo celtico, opporrà tanti nazionali che si sono affrontati a Roma lo scorso 27 febbraio nel terzo turno del RBS 6 Nazioni. Rispetto all’ultima gara giocata a Limerick venerdì scorso, le Zebre potranno contare sul ritorno di altri due azzurri: il pilone Lovotti e l’apertura Canna che ritrovano la maglia bianconera a tre mesi dall’ultima gara vinta a Treviso ad inizio gennaio. Si aggiunge invece alla lunga lista d’indisponibili anche la seconda linea Bernabò fermato da un lieve infortunio subito contro Munster.

Gli altri infortunati sono Dion Berryman, George Biagi, Emiliano Coria, Filippo Cristiano, Tommaso D’Apice, Paul Derbyshire, Andrea Manici, Mils Muliaina, Edoardo Padovani, Jacopo Sarto, Andries Van Schalkwyk, Marcello Violi, Michele Visentin. E per molti di loro, la stagione è già finita.

In classifica gli scozzesi occupano il settimo posto con 10 vittorie e 8 sconfitte, a soli 5 punti da Munster, attualmente quarta forza del novero. Le Zebre invece, dopo tre trasferte senza punti, cercheranno di muovere la classifica lontano dal Lanfranchi nello sprint finale che vedrà poi i bianconeri giocare tre delle ultime quattro gare davanti al pubblico amico di Parma. Il prestigioso Murrayfield, sede della federazione scozzese, ospiterà la quarta sfida tra le due squadre con le Zebre mai vittoriose in Scozia. Lo stadio – casa della nazionale scozzese e sede della prossima finale del Guinness PRO12 – è stato violato in stagione solo due volte su 12 gare: da Munster a novembre e dalla capolista del torneo celtico Connacht, capace di vincere nel finale 28-23 un mese fa.

La linea dei trequarti delle Zebre vedrà lo stesso triangolo allargato sceso in campo nel secondo tempo al Thomond Park con l’estremo Van Zyl – recordman bianconero stagionale nel campionato celtico alla sua 17esima presenza – e le ali Beyers e l’azzurro Leonardo Sarto. La coppia di centri sarà formata da Boni e Pratichetti che raggiungerà la sua 60esima presenza con il XV del Nord-Ovest in quattro stagioni. La mediana sarà la stessa dell’ultima gara formata dagli azzurri Palazzani e Haimona.

Il pacchetto di mischia della franchigia di base a Parma vedrà il rientro di Lovotti a formare una prima linea tutta azzurra con Fabiani e Chistolini mentre in seconda linea a fianco del capitano Geldenhuys giocherà Bortolami, al rientro dopo il turno di riposo dello scorso weekend. Confermata la terza linea delle Zebre con i flanker Cook e Ruzza insieme al numero 8 Meyer.

Alla luce dei risultati delle ultime gare – sottolinea il team manager Andrea De Rossi – dobbiamo essere onesti nel dire che non ci aspettavamo un finale di stagione così duro sia a livello fisico che mentale. Ci apprestiamo a fare la terza trasferta consecutiva di Guinness PRO12 affrontando Edimburgo: una squadra diversa da quella della gara d’andata di ottobre che è reduce da risultati positivi che hanno rimesso gli scozzesi in lotta per i playoff e per un posto nella prossima EPCR Champions Cup. A parte i risultati qualche giovane sta sfruttando questa momento con tanti infortunati per mettersi in luce dandoci buone impressioni per la prossima stagione. Il rientro importante di Lovotti e Canna, che potrà giocare al massimo trenta minuti reduce dal un infortunio muscolare, dopo tre mesi di rugby azzurro – conclude De Rossi – ridà al gruppo giocatori che si sono dimostrati protagonisti nella costruzione della nostra identità che ci ha portato a buoni risultati nella prima metà di stagione. E’ stata una settimana corta ma intensa; prima di due gare consecutive in casa dove torneremo a giocare con molto piacere”.

LE FORMAZIONI

Edinburgh – Zebre Rugby
Venerdì 1 aprile, ore 20.35 (ora italiana)

 

EDIMBURGH: 15 Blair Kinghorn; 14 Damien Hoyland; 13 Michael Allen; 12 Phillip Burleigh; 11 Tom Brown; 10 Jason Tovey; 9 Sean Kennedy; 8 Cornell Du Preez; 7 Hamish Watson; 6 Michael Coman (cap); 5 Ben Toolis; 4 Anton Bresler; 3 Nel WP; 2 Ross Ford; 1 Alasdair Dickinson. A disposizione: 16 Stuart McKinally; 17 Allan Dell; 18 John Andress; 19 Alex Toolis; 20 Magnus Bradbury; 21 Sam Hidalgo-Clyne; 22 Chris Dean; 23 Will Helu. All. Solomons

ZEBRE: 15 Kayle Van Zyl; 14 Ulrich Beyers; 13 Tommaso Boni; 12 Matteo Pratichetti; 11 Leonardo Sarto; 10 Kelly Haimona; 9 Guglielmo Palazzani; 8 Johan Meyer; 7 Federico Ruzza; 6 Jean Cook; 5 Marco Bortolami; 4 Quintin Geldenhuys (cap); 3 Dario Chistolini; 2 Oliviero Fabiani; 1 Andrea Lovotti. A disposizione: 16 Bruno Postiglioni; 17 Guillermo Roan; 18 Pietro Ceccarelli; 19 Gideon Koegelenberg; 20 Emiliano Caffini; 21 Luke Burgess; 22 Carlo Canna; 23 Giulio Bisegni. All. Gianluca Guidi

Arbitro: Dudley Phillips (Irish Rugby Football Union)

Assistenti: David Wilkinson e Helen O’Reilly (entrambi Irish Rugby Football Union)

TMO: Brian MacNeice (Irish Rugby Football Union)

Nessun commetno

Lascia una risposta: