Disturbi del sonno e guida del bus, corso Ausl per 500 dipendenti...

Disturbi del sonno e guida del bus, corso Ausl per 500 dipendenti Tep

1070
0
CONDIVIDI

Il rischio da disturbo del sonno in persone addette alla conduzione di automezzi è il tema al centro del corso di formazione che i professionisti del Servizio di Prevenzione e Sicurezza Ambienti di Lavoro dell’AUSL stanno realizzando per i dipendenti della Tep, circa 500 persone.

Dormire bene è fondamentale per la salute di tutti, grandi e piccoli, ma ancora di più lo è per chi lavora alla guida di automezzi. Un sonno insufficiente o di scarsa qualità, infatti, oltre a favorire numerose malattie, può ridurre il livello di attenzione, fattore di primaria importanza per chi di mestiere trasporta centinaia di persone. Alcuni dati lo confermano. La sonnolenza alla guida è associata a circa un quinto degli incidenti stradali; le persone affette dalla sindrome delle apnee ostruttive notturne – il più frequente tra i disturbi del sonno – hanno un rischio di incidente stradale da 2 a 7 volte superiore a quello osservato nelle persone sane; gli incidenti causati dal colpo di sonno sono i più gravi.

Nelle due ore di formazione che i professionisti dell’AUSL Franco Roscelli, Silvia Pizzarotti e Ines Tollemeto offrono ai dipendenti TEP si parla della prevenzione degli incidenti stradali correlati a fattori umani. Quindi, oltre al divieto di assumere droghe e alcol prima di mettersi alla guida, importante è sapere come si può evitare il colpo di sonno. In particolare, al corso non vengono dati solo consigli pratici da seguire, ma anche informazioni per capire se il sonno notturno è riposante o se si soffre di qualche disturbo e come risolverlo.

Il corso, per coinvolgere tutto il personale di TEP, è proposto in 16 edizioni, suddivise nelle tre sedi dell’Azienda di trasporti a Parma, Fidenza e Bedonia, con appuntamenti fino a fine anno.

“Nei programmi di formazione obbligatoria per i nostri dipendenti – spiega Annalisa Dassenno, direttore amministrativo e responsabile del personale di TEP – abbiamo scelto questo argomento perché di grande attualità e particolarmente utile per la sicurezza dei nostri operatori e clienti. Dormire è un bisogno primario per ognuno di noi, tanto più per gli autisti dai quali dipende la sicurezza dei passeggeri trasportati. – conclude Dassenno – A prescindere dal lavoro svolto, per tutti è importante comprendere se si ha un buon sonno e quali rischi si corrono quando non si dorme bene. Anche per questo motivo, riscontro nei colleghi molta aspettativa e interesse nel partecipare all’incontro con i professionisti dell’AUSL.”

Nessun commetno

Lascia una risposta: