La Stampa: Pizzarotti si accorda col Pd per governare Iren. Il sindaco:...

La Stampa: Pizzarotti si accorda col Pd per governare Iren. Il sindaco: guardate House of Cards

1194
0
CONDIVIDI

Da Torino “svelano” le strategie di Federico Pizzarotti per il governo di Iren, ovvero un patto con i sindaci del Pd, e il primo cittadino di Parma si infuria. Il quotidiano La Stamp, nell’articolo titolato “Il grande patto tra Pizzarotti e il Pd: trionfa il capitalismo municipale”, va anche oltre, sostenendo che proprio questo accordo che riporta il Comune di Parma nel patto di sindacato della multiutility, Pizzarotti compie di fatto il passo di non ritorno verso il Movimento 5 Stelle e Beppe Grillo a quattro anni dai “comizi furenti” contro l’Iren e l’inceneritore.

Secondo Giuseppe Salvaggiulo, che firma il servizio, il rientro di Parma nel governo di Iren, darà a Pizzarotti la possibilità di nominare un membro del Cda, ma ai sindaci del Pd consentirà, cooptando un avversario, di blindare il controllo della società.

Sarà proprio così? Il sindaco di Parma va su tutte le furie e risponde per le rime.

Ancora disinformazione a mezzo stampa – tuona Federico Pizzarotti -. Caro Giuseppe Salvaggiulo e caro quotidiano La Stampa. Un consiglio: guardate meno House of Cards e rituffatevi il prima possibile nella realtà. Lo dico per la stima che ho dei vostri lettori. Il patto significa solo una cosa: né Torino, né Genova, né Reggio Emilia decideranno sulla testa dei parmigiani. Parma tornerà ad avere voce in capitolo su questioni importanti come le politiche ambientali, avremo più controllo del pubblico sul privato. Ve lo ricordo, dato che ve lo siete scordato: siamo i primi ad aver proposto un ritorno in House della gestione dei rifiuti. Parma ha sempre avuto un membro nel Cda, nel 2014 siamo usciti dal patto di sindacato dovendo smobilizzare azioni per pagare i debiti lasciati dalle passate amministrazioni. Rientrare non è una questione politica, o meglio partitica, ma di governo del territorio e dell’azienda che gestisce gran parte dei servizi del nostro ComuneIl dialogo con gli altri soci emiliani, quasi 70 comuni, ci permetterà di avere un maggior controllo sul servizio, a tutela dei diritti dei cittadini. Ribadisco inoltre la contrarietà agli inceneritori, tutti non solo il nostro, e in forza di questo siamo diventati un esempio di virtuosità nella raccolta differenziata, ora al 73%. House of Cards va in onda il mercoledì sera. Il resto del tempo, però, è tutta vita reale”.

524781_1036674819739334_5477271461922028441_n

Nessun commetno

Lascia una risposta: