Zebre, soluzioni d’emergenza contro l’Ulster. Ecco i 30 convocati per il 6...

Zebre, soluzioni d’emergenza contro l’Ulster. Ecco i 30 convocati per il 6 Nazioni

1507
0
CONDIVIDI

Marco Bortolami - ZebreLe Zebre Rugby sono partite stamane alla volta dell’Irlanda del Nord dove domani sera affronteranno Ulster al Kigspan Stadium di Belfast. La sfida – che precede due weekend di stop – è valida per il 17esimo turno del Guinness PRO12 ed oppone per la prima volta in stagione le due formazioni che si ritroveranno il 16 aprile a Parma per la sfida di ritorno. Ulster al momento occupa la quarta posizione con 9 vittorie e sette sconfitte, in piena corsa playoff che però vede Best e compagni precedere diverse squadre che devono recuperare delle gare in calendario. Il XV di coach Kiss è reduce da due sconfitte consecutive: in casa contro gli Scarlets – secondo stop interno stagionale nel Guinness PRO12 – e a Cardiff lo scorso fine settimana. Nei sei precedenti le Zebre Rugby hanno superato Ulster una sola volta nell’ultima sfida tra le due squadre giocata a Parma nel settembre 2014. All’ex Ravenhill Stadium i bianconeri hanno colto un punto nella sfida della stagione 2013/14 conclusa 13-6 a favore degli ulstermen.

Rispetto alla formazione scesa in campo domenica scorsa a Parma contro Leinster lo staff tecnico deve fare a meno di diversi giocatori infortunati durante la sfida ai dubliners quali Postiglioni, Jacopo Sarto, Pratichetti e Boni. Le Zebre potranno però contare sul rientro di tre azzurri convocati per il RBS 6 Nazioni 2016 quali Bisegni, Padovani e Chistolini e sull’apporto di tre permit players del massimo campionato italiano Eccellenza: il centro Castello (Rugby Calvisano), il mediano di mischia Semenzato (Mogliano Rugby) e l’apertura McKinley (Rugby Viadana 1970).

Le Zebre affrontano la trasferta irlandese nel momento più difficile della stagione viste le 21 defezioni in rosa tra giocatori infortunati ed atleti bloccati dalla Nazionale italiana per il Sei Nazioni. In infermeria i bianconeri contano il pilone Postiglioni, i tallonatori D’Apice e Manici, la seconda linea Biagi, le terze linee Cook, Derbyshire, Ferrarini e Jacopo Sarto, il mediano di mischia Violi, e le ali Berryman e Visentin.

Il ct azzurro Jacques Brunel, pur convocandoli per il Sei Nazioni, ha lasciato la possibilità di giocare con le Zebre al pilone Dario Chistolini, alla seconda linea Quintin Geldenhuys, all’apertura Edoardo Padovani e a Giulio Bisegni. Ma ha bloccato il pilone Lovotti, la seconda linea Bernabò, la terza linea Van Schalkwyk, il mediano di mischia Palazzani, l’apertura Haimona, il centro Garcia, e l’ala Leonardo Sarto.

Insomma, più di un grattacapo per coach Gianluca Guidi, costretto a reinventare un po’ le soluzioni da mettere in campo. L’Ulster invece, con meno convocati nella nazionale irlandese che affronterà l’Italia nel quarto turno del 12 marzo a Dublino, potrà schierare una formazione quasi al completo al netto degli infortunati di lungo termine quali Bowe, Nelson e Tuhoy.

La linea dei trequarti delle Zebre sarà quindi formata dallo stesso triangolo allargato sceso in campo domenica al Lanfranchi con Muliaina ad estremo e la coppia Toniolatti-Van Zyl sulle ali. Coppia di centri inedita per la gara di Belfast formata dai due azzurri Bisegni e Castello, entrambi convocati dall’Italia per il Sei Nazioni 2016. In mediana confermato con la maglia numero 9 il permit Semenzato a fare reparto con Padovani, fresco di esordio con la maglia azzurra.

Il reparto degli avanti schiererà in prima linea i piloni Chistolini De Marchi con il trevigiano che coglierà il cap numero 70 in maglia bianconera: secondo nella classifica delle presenze della storia della franchigia. Maglia numero 2 sulle spalle di Fabiani mentre in seconda linea l’esperienza é garantita da capitan Bortolami (foto in alto) – 75 presenze nel torneo celtico – e da Geldenhuys. In terza linea i flanker saranno Meyer e Caffini con il giovane Ruzza – migliore in campo domenica contro Leinster – a chiudere il pacchetto di mischia bianconero.

Affrontiamo una trasferta difficile, l’ultima gara ci ha privato di quattro giocatori infortunati che si vanno purtroppo ad aggiungere alla nostra lunga lista d’indisponibili tra bloccati ed infortunati – sottolinea il team manager Andrea De Rossi –. Ci affidiamo però al ritorno di giocatori importanti quali Bisegni, Chistolini e Padovani che daranno carica al gruppo che sta affrontando questa difficile fase di stagione concomitante col Sei Nazioni. Saranno ancora con noi due dei tre permit che hanno giocato già con le Zebre domenica scorsa ai quali si aggiunge Castello, centro che ha ben figurato nella parte iniziale di stagione con Zebre e Calvisano meritando la chiamata azzurra. Ancora una volta siamo chiamati ad una prova di carattere in uno dei campi più difficili del Guinness PRO12. Abbiamo potuto preparare questa gara in soli due giorni – aggiunge De Rossi – visto che abbiamo giocato domenica in casa e riposato lunedì; svolgendo due intensi allenamenti martedì e mercoledì. Questa sera ci aspetta il team run nel bellissimo Kingspan Stadium: stadio notoriamente molto caldo dove sarà facile anche per i più giovani trovare la giusta concentrazione per la sfida”.

LE FORMAZIONI

Ecco dunque le formazioni delle Zebre Rugby e dell’Ulster che venerdì 4 marzo, con calcio d’inizio alle 20.35 italiane, si affronteranno allo Kingspan Stadium di Belfast (Irlanda del Nord) nel diciassettesimo turno del Guinness PRO12:

ULSTER: Gilroy, Scholes, Marshall L., Olding, Stockdale, Jackson, Pienaar; Williams, Henry, Diack, Van Der Merwe, Browne, Lutton, Herring (cap), McCall. A disposizione: Andrew, Black, Warwick, Wilson, Reidy, Marshall P., Windsor, Cave. All. Kiss

ZEBRE: 15 Mils Muliaina; 14 Giulio Toniolatti; 13 Giulio Bisegni; 12 Tommaso Castello; 11 Kayle Van Zyl; 10 Edoardo Padovani; 9 Fabio Semenzato; 8 Federico Ruzza; 7 Johan Meyer; 6 Emiliano Caffini; 5 Marco Bortolami (cap); 4 Quintin Geldenhuys; 3 Dario Chistolini; 2 Oliviero Fabiani; 1 Andrea De Marchi. A disposizione: 16 Emiliano Coria; 17 Guillermo Roan; 18 Pietro Ceccarelli; 19 Gideon Koegelenberg; 20 Filippo Cristiano; 21 Luke Burgess; 22 Ian McKinley; 23 Ulrich Beyers. All. Gianluca Guidi

Arbitro: George Clancy (Irish Rugby Football Union)

Assistenti: Gary Conway e Paul Haycock (entrambi Irish Rugby Football Union)

TMO: Kevin Beggs (Irish Rugby Football Union)

Differita Rai Sport 1 alle ore 23.

La società Zebre Rugby, inoltre, comunica di aver rinnovato il contratto di partnership esclusiva e sponsorizzazione con Compagnie Des Hotels, gruppo alberghiero italiano con sede a Parma – dove ha due strutture CDH Parma e Congressi e CDH Villa Ducale – che vanta una lunga collaborazione con la Federazione Italiana Rugby. Tante le squadre ed i gruppi di tifosi stranieri che regolarmente soggiornano nelle due strutture durante i weekend in cui le Zebre giocano allo Stadio Lanfranchi, così come la scorsa estate le nazionali U20 di Italia e Sudafrica sono state ospitate nei due hotel durante la coppa del mondo di categoria.

Siamo orgogliosi di confermare l’accordo con un realtà aziendale del territorio prestigiosa che ci permette di offrire in convenzione ottima ospitalità a squadre, dirigenti e tifosi dei club europei che giungono a Parma”, sottolinea il vicepresidente delle Zebre Daniele Margarita.

GLI AZZURRI CONVOCATI PER L’RBS 6 NAZIONI

infografica_convocati_6N16_IRLWAL

Il ct Jacques Brunel ha convocato trenta giocatori per la quarta e la quinta giornata
dell’RBS 6 Nazioni 2016, che vedranno l’Italia affrontare l’Irlanda sabato 12 marzo a Dublino ed il Galles sabato 19 marzo a Cardiff. Rientrano nel gruppo azzurro, per le ultime due gare, le seconde linee George Biagi e Quintin Geldenhuys, recuperati rispettivamente dal trauma costale riportato contro l’Inghilterra e dall’infortunio al braccio destro riportato in novembre nella gara delle Zebre contro Worcester Warriors in Challenge Cup. Confermati, per il resto, gli atleti convocati per il precedente raduno di preparazione alla gara con la Scozia, con le eccezioni degli infortunati Canna e Furno e di Castrogiovanni, squalificato.

La Nazionale si radunerà a Roma domenica 6 marzo per poi volare a Dublino giovedì 10 in vista della sfida al XV in verde e proseguire poi nella capitale irlandese la preparazione all’ultima giornata del Torneo.

Questi i trenta atleti convocati:

Piloni
Dario CHISTOLINI (Zebre Rugby, 13 caps)
Lorenzo CITTADINI (Wasps, 47 caps)
Andrea LOVOTTI (Zebre Rugby, 3 caps)*
Matteo ZANUSSO (Benetton Treviso, 3 caps)*

Tallonatori
Leonardo GHIRALDINI (Leicester Tigers, 81 caps)
Davide GIAZZON (Benetton Treviso, 27 caps)

Seconde linee
Valerio BERNABO’ (Zebre Rugby, 30 caps)
George Fabio BIAGI (Zebre Rugby, 10 caps)
Marco FUSER (Benetton Treviso, 8 caps)*
Quintin GELDENHUYS (Zebre Rugby, 61 caps)

Flanker/n.8
Francesco MINTO (Benetton Treviso, 26 caps)
Sergio PARISSE (Stade Francais, 117 caps) – capitano
Jacopo SARTO (Zebre Rugby, esordiente)
Abraham STEYN (Benetton Treviso, 1 cap)
Andries VAN SCHALKWYK (Zebre Rugby, 2 caps)
Alessandro ZANNI (Benetton Treviso, 97 caps)

Mediani di mischia
Edoardo GORI (Benetton Treviso, 50 caps)*
Guglielmo PALAZZANI (Zebre Rugby, 18 caps)

Mediani d’apertura
Kelly HAIMONA (Zebre Rugby, 9 caps)
Edoardo PADOVANI (Zebre Rugby, 2 caps)*

Centri/Ali/Estremi
Mattia BELLINI (Petrarca Padova, 3 caps)*
Giulio BISEGNI (Zebre Rugby, 2 caps)
Michele CAMPAGNARO (Exeter Chiefs, 21 caps)*
Tommaso CASTELLO (Rugby Calvisano, esordiente)
Gonzalo GARCIA (Zebre Rugby, 42 caps)
Luke MCLEAN (Benetton Treviso, 77 caps)
Luca MORISI (Benetton Treviso, 16 caps)*
David ODIETE (Marchiol Mogliano, 2 caps)*
Andrea PRATICHETTI (Benetton Treviso, 3 caps)*
Leonardo SARTO (Zebre Rugby, 26 caps)*

*è/è stato membro dell’Accademia FIR “Ivan Francescato”

Nessun commetno

Lascia una risposta: