Formazione sul web ed Elearning: l’accademia Formalia

Formazione sul web ed Elearning: l’accademia Formalia

2812
0
CONDIVIDI

Imparare una nuova disciplina, acquisire le basi di un mestiere per entrare nel mondo del lavoro con competenze tecniche reali; o, altro caso piuttosto diffuso, aggiornare le proprie conoscenze qualora una occupazione la si abbia già.

Sono diverse le esigenze alla base del concetto di formazione continua, tanto in voga oggi per rispondere in modo adeguato alle impellenze di un mercato sempre più sclerotizzato. Con il termine di formazione professionale continua si fa riferimento ad un insieme di azioni finalizzate ad accrescere le competenze tecniche di un individuo per far fronte alle richieste espresso dal contesto lavorativo.
Il fatto di essere ‘continua’ deriva dall’esigenza di aggiornarsi costantemente, figlia delle tecnologie moderne: anche chi ha già un lavoro non può permettersi di restare indietro, deve continuare continuamente a formarsi. E proprio le moderne tecnologie multimediali hanno portato novità grandiose in termini di formazione.

Le accademie online di Elearning

Oggi è possibile facilitare questo approvvigionamento di conoscenze e saperi facendo capo direttamente al web: si parla di elearning, corsi di formazione online, accademie web. In sostanza, tutto quello che possa tornare utile per studiare limitando il più possibile i disagi che ciò comporta in termini di spostamenti e tempo da dedicare.
Un esempio in Italia è rappresentato dall’Accademia Formalia, ente di formazione professionale che eroga corsi online (oltre che in aula) fornendo agli utenti una vasta scelta di materie e discipline di ogni genere: dall’area amministrativa alle risorse umane fino alle scienze sociali.
Un modo concreto di acquisire nozioni anche a distanza, conoscenze il cui obiettivo è quello di implementare il livello qualitativo e professionale di chi richiede formazione.
Con queste nuove tecniche di studio, oggi, anche le grandi aziende possono pensare di formare il proprio personale limitando ogni scomodità. Grazie alle accademie online ed al concetto di elearning è possibile studiare in qualsiasi momento della giornata, ovunque ci si trovi, purchè si abbia a disposizione un dispositivo (che sia pc, tablet, smartphone) ed una buona connessione alla rete internet.

Webinar e seminari online

Un approccio che ha stravolto il concetto di studio basandosi proprio sulle nuove tecnologie. Importante scegliere piattaforme sicure e garantite (nel caso di Formalia sopra riportato, ad esempio, si parla di un ente certificato ISO, iscritto all’Albo Regionale dei soggetti accreditati per i Servizi di Istruzione e Formazione Professionale), che rilascino certificazioni e accreditamenti per i corsi seguiti.
Una volta registrati presso la piattaforma di formazione in rete si può scegliere la modalità preferita: seminari online, webinar(lezioni in diretta tramite video con altri studenti), materiale da scaricare. Una strada comoda per formarsi, utile per chi sia alla ricerca del lavoro e per chi abbia necessità di un aggiornamento professionale.  

Nessun commetno

Lascia una risposta: