Dal reale al virtuale, rischi e opportunità della rete

Dal reale al virtuale, rischi e opportunità della rete

170
0
CONDIVIDI

Quali sono i vantaggi e quali gli svantaggi di internet? Molto infatti, si chiedono se internet effettivamente ha cambiato in maniera positiva la vita di ogni giorno. In realtà bisogna valutare vari aspetti prima di prendere una decisione in tal senso. Generalmente, quando si parla di internet, si parla di un mondo aperto ad ogni possibilità che offre l’occasione di confrontarsi con persone, realtà commerciali e imprenditoriale proveniente da ogni parte del pianeta. Il problema sono un po’ i rischi, oltre che le opportunità, che la rete offre. Se è vero infatti, che si ha la possibilità di scambiare dati con ogni parte del mondo, si rischia anche di far finire i propri dati nella rete di malintenzionati che potrebbero utilizzarli a proprio vantaggio e senza la vostra autorizzazione.

Le opportunità della rete nel mondo reale in quello virtuale

La rete offre tantissime opportunità, sia da un punto di vista reale e virtuale. Nel reale infatti, grazie ad internet si ha la possibilità di utilizzare una serie di attività quotidiane. Ad esempio prenotare una visita medica, visualizzare il proprio conto in banca oppure ottenere dei permessi da un ente pubblico può essere più facile grazie alla rete. Basta un semplice click, senza neanche muoversi di casa per ottenere un servizio per cui prima magari bisognava spenderci diverse ore della propria giornata. Quindi, uno dei primi vantaggi e le opportunità che la rete offre sta proprio nella possibilità di dimezzare i tempi rispetto a varie tipologie di attività. Il rischio però è che molto spesso queste attività non vengono fatte in maniera corretta e si ha poi difficoltà ad annullare i procedimenti. Un altro rischio sta nella diffusione dei propri dati. La rete infatti, se è vero che vi dà l’occasione di poter inserire anche i vostri dati economico finanziari sulla rete e di vedere i conti e tutta la gestione finanziaria, d’altro canto, se questi dati finissero nelle mani sbagliate si correrebbe il rischio di vedere sperperate le proprie finanze. Le truffe in rete sono numerose: bisogna salvaguardarsi bene per evitare di incappare in fenomeni di questo genere.

Le altre opportunità della rete internet

La rete internet offre anche tantissime altre opportunità che hanno cambiato la vita personale di ognuno. È entrato a gamba tesa nel quotidiano, cambiando anche il modo in cui si percepisce il tempo libero. Internet infatti dà l’occasione di entrare ad esempio in un casinò comodamente da casa propria entrando in un sito come netbet.it. Inoltre è anche possibile vedere film in anteprima, ascoltare musica senza troppe difficoltà e senza dover per forza acquistare dei contenuti. Ovviamente, questo ha portato a delle ripercussioni ed i rischi invece nel mondo artistico che hanno dimezzato i propri introiti, proprio perché ci sono tantissimi contenuti Open che hanno cambiato il modo in cui le persone usufruiscono di prodotti artistici. Un altro rischio inoltre, è di esporsi con dei progetti in rete. Potrebbe capitare che qualcuno proporre ad altri i vostri progetti senza più coinvolgervi.

Le opportunità della rete nel mondo commerciale e i rischi

Un’altra opportunità molto importante e che internet ha offerto riguarda le reti commerciali. Oggi giorno è possibile avere una nuova rete commerciale facilmente senza dover investire su strutture all’estero. Una vetrina online infatti, ha dei costi molto bassi e potrebbe generare degli introiti davvero da capogiro. Allo stesso tempo però ci sono anche dei rischi che bisogna valutare. Ad esempio, quando si conosce un nuovo cliente direttamente in rete, non si sa di fatto con chi si ha a che fare potrebbe anche trattarsi di qualcuno che in realtà poi non si dimostra essere una persona seria. Ecco perché bisogna fare particolare attenzione e cercare sempre di essere prudenti anche da un punto di vista commerciale per evitare delle fregature.

Le opportunità e rischi dati da internet nei rapporti interpersonali

Anche nei rapporti interpersonali internet ha cambiato ogni aspetto del quotidiano nel corso degli ultimi anni. Basti pensare ai social e al modo in cui offrono la possibilità di conoscere persone nuove o restare in contatto con vecchi amici. Nel caso in cui si conoscono persone nuove attraverso strumenti come Facebook, Instagram oppure Tinder e altre cose simili, si corre il rischio di avere a che fare con delle persone che magari vogliono incontrarvi solo per portarvi via del denaro oppure per prendervi in giro. Ovviamente questo è un fattore che va analizzato nel dettaglio e bisogna perciò monitorare anche eventualmente minorenni che sono presenti sui social network e che possono interagire anche con adulti o coetanei malintenzionati.

Nessun commetno

Lascia una risposta: