Traversetolo: uomo affetto da leishmaniosi cutanea, l’Ausl dispone controlli sui cani del...

Traversetolo: uomo affetto da leishmaniosi cutanea, l’Ausl dispone controlli sui cani del vicinato

2040
0
CONDIVIDI

Un uomo di Traversetolo, punto da un insetto, ha contratto la leishmaniosi cutanea, malattia solitamente riscontrata nel cane. Per questo motivo l’Ausl di Parma ha fatto subito scattare un controllo a tappetto e in questi giorni circa 80 proprietari di cani di Traversetolo riceveranno una lettera con l’invito a presentarsi dal proprio veterinario di fiducia per sottoporre l’amico a quattro zampe ad un prelievo di sangue. La zona interessata è quella compresa in un raggio di 300 metri dall’abitazione dell’uomo sottoposto adesso a trattamento farmacologico per la cura della leishmaniosi cutanea.

Nel maggio scorso si era già verificato un caso di leishmaniosi cutanea proprio a Traversetolo. In quel caso ad aver contratto la malattia era stata una donna, poi perfettamente guarita in seguito all’apposita terapia. Ancora prima, in aprile, un altro caso di leishmaniosi cutanea si era registrato a Fidenza.

Bisogna verificare che nessun cane nella zona oggetto di sorveglianza abbia la leishmaniosi. Nella lettera indirizzata ai proprietari dei cani sono inoltre indicate le misure di protezione da adottare sugli animali (uso di antiparassitari spot on e collari, custodia al chiuso nelle ore notturne) e le misure di prevenzione per le persone (uso di repellenti cutanei, applicazione alle finestre di zanzariere a maglie fini).

La leishmaniosi è causata da protozoi parassiti appartenenti al genere leishmania. I parassiti sono trasmessi dalla puntura di un piccolo  insetto vettore, il flebotomo, anche detto pappatacio. Solo una piccola parte delle persone infette dalla leishmania sviluppa la malattia.

Nessun commetno

Lascia una risposta: