Unione Pedemontana, Bianchi nuovo presidente: ecco i progetti

Unione Pedemontana, Bianchi nuovo presidente: ecco i progetti

2553
0
CONDIVIDI
Da sinistra: Elisa Leoni, Paolo Bianchi, Luigi Buriola

Dal primo luglio il sindaco di Collecchio Paolo Bianchi sarà il nuovo presidente dell’Unione Pedemontana Parmense. Al suo fianco, nel ruolo di vice, sarà Luigi Buriola, primo cittadino di Montechiarugolo. Bianchi e Buriola, che l’anno prossimo termineranno il loro secondo mandato da sindaci, prenderanno rispettivamente il posto del sindaco di Felino, Elisa Leoni, e di quello traversetolese, Simone Dall’Orto. Un passaggio di consegne deciso dalla Giunta, ma previsto dallo statuto con la rotazione annuale delle due cariche tra i sindaci dei cinque Comuni che compongono l’Unione.

«Ringrazio il sindaco Leoni per il lavoro svolto e per essersi fatta carico con grande impegno dell’Unione – afferma il neopresidente in pectore –, portando avanti temi di grande importanza, come l’implementazione del sistema di videosorveglianza». La rete “Occhi vigili” entro quest’anno verrà ampliata con altre 50 telecamere che andranno ad aggiungersi alle 100 già installate sulle strade dei cinque comuni. Un investimento da 155 mila euro che va ad aggiungersi ai 400.000 spesi negli anni scorsi. E non finisce qui, perché il prossimo anno la rete di videosorveglianza crescerà ancora, grazie ad uno stanziamento di ulteriori 100.000 euro già approvato dal Consiglio dell’ente pedemontano.

«Attualmente il 47 per cento delle telecamere OCR presenti sul territorio parmense, in grado cioè di leggere le targhe dei veicoli in tempo reale, appartiene all’Unione – sottolinea Bianchi – e abbiamo tanti altri progetti da portare avanti, anche in base a quanto verrà stabilito dal nuovo piano di riordino delle Unioni che sta per essere approvato dalla Regione».

L’ex presidente Elisa Leoni ha ricordato i risultati raggiunti durante il suo mandato: «Oltre ad aver implementato il sistema di videosorveglianza, abbiamo trasferito all’Unione la delega al Turismo, il servizio Anticorruzione e la gestione delle pratiche in materia sismica. Diversi sono inoltre gli interventi per la razionalizzazione della gestione amministrativa. Interventi di cui i cittadini magari non si accorgono, ma che contribuiscono a migliorare i servizi che mettiamo a loro disposizione. Ad esempio, è stata stipulato una convenzione con Pedemontana Sociale per il trasferimento all’Unione della gestione amministrativa dell’Azienda, per permetterle di concentrarsi ancora di più su quella che è la sua missione: erogare i servizi in ambito sociale. Durante il mio mandato è stata anche inaugurata la nuova sede operativa della Polizia Locale, ed è stato aumentato il numero degli agenti. Perché le telecamere, pur avendo permesso dei risultati importanti, non potranno mai sostituire le persone».

Bianchi e Buriola resteranno in carica per un anno. Un anno che si annuncia importante per l’Unione, con nuove funzioni e nuovi progetti.

Intanto proprio a partire da domenica 1 luglio, scatterà l’applicazione dell’imposta di soggiorno per i turisti che pernotteranno nei comuni di Collecchio, Felino, Sala Baganza e Traversetolo. Il ricavato verrà destinato esclusivamente a finanziare il Servizio turistico dell’Unione. L’imposta di soggiorno verrà applicata per un massimo di 7 giorni e andrà da un minimo di 30 centesimi al giorno per i campeggi, fino ad un massimo di 2 euro per gli alberghi e i residence di lusso.

Sono previste diverse esenzioni. Per esempio, la tassa di soggiorno non dovrà essere versata dai pazienti che effettuano cure ospedaliere insieme al congiunto che li assiste, gli autisti dei pullman e i minori di 14 anni. Niente imposta anche per chi dovesse trovarsi a soggiornare nelle strutture di accoglienza turistica dell’Unione a seguito di calamità naturali.

Nessun commetno

Lascia una risposta: