12 Aprile – Salotti Musicali a Palazzo Cusani con gli archi della...

12 Aprile – Salotti Musicali a Palazzo Cusani con gli archi della Salzburg Orchestral Solisten

713
0
CONDIVIDI

Giovedì 12 aprile alle 20.30 presso la Sala dei Concerti della Casa della Musica è in programma l’anteprima della V Edizione a cura dell’Associazione Salotti Musicali Parmensi – Un itinerario di musica d’arte nei Palazzi Storici, dal titolo “L’impulso Romantico e la classicità: Mendelsshon e il romanticismo tedesco”.

Il Romanticismo in musica trova in Germania il proprio territorio d’elezione e l’amburghese Felix Mendelssohn-Bartholdy,  insieme  a Robert Schumann , ne incarna l’immagine stessa; è tuttavia spesso una semplificazione classificare e separare le tendenze artistiche ed estetiche in maniera netta e didascalica. Ed proprio a questa fusione primordiale fra la struttura ideale dell’ultimo classicismo e lo Sturm und Drang (Carl Maria Von Weber: Andante e Rondò ungherese per fagotto ed archi) ed il romanticismo del giovane Mendelssohn (Concerto in re minore per pianoforte, violino e orchestra d’archi, elaborato da Mendelssohn nel 1823 a soli 18 anni).

Salotti Musicali dedica questo concerto, che richiama la convivenza in musica fra l’impulso romantico e le regole della classicità. Se il brano di Mendelssohn con la sua misurata eleganza melodica, unita ad una brillante e piacevole scorrevolezza ritmica, rappresenta il brano di durata maggiore di questo programma, non viene dimenticato  il romanticismo maturo del tedesco Max Bruch  Serenata per viola ed archi e la Serenata per fagotto ed archi dell’inglese Edward Elgar, la cui carriera rappresenta un tributo tardivo di un britannico alla musica romantica tedesca.

Il complesso d’archi dei prestigiosi Salzburg Orchestral Solisten accompagna, in questa anteprima della rassegna di Salotti Musicali Parmensi, i solisti Philipp Tutzer (uno dei più affermati fagottisti della scena europea), Marcello Mazzoni (pianoforte), Marco Bronzi (violino),  e Silvia Mazzon (viola).

Il Concerto è organizzato in collaborazione con la Casa della Musica del Comune di Parma e rientra nelle iniziative dedicate a Parma Capitale della Cultura 2020.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti disponibili.

Nessun commetno

Lascia una risposta: