In via Checchi nasce “Il Consolato nel Tuo Quartiere”: il primo è...

In via Checchi nasce “Il Consolato nel Tuo Quartiere”: il primo è per i dominicani”

1397
0
CONDIVIDI

E’ stato sottoscritto oggi, nella sede dell’Informastranieri in via Cecchi 3, il protocollo d’intesa, tra il Consolato Generale a Genova della Repubblica Dominicana e il Comune di Parma che prevede l’istituzione di uno sportello Polifunzionale di Servizi decentrato a Parma dove sarà possibile eseguire formalità burocratiche senza doversi spostare a Genova. Il protocollo è stato ,,dal vicesindaco, Marco Bosi, e dal console della Repubblica Dominicana a Genova, Santiago Rodriguez Figuereo, alla presenza di diversi rappresentati della comunità dominicana a Parma e della delegata all’Inclusione del Comune di Parma, Katya Lucà.

Il senso di questo nuovo sportello “Il Consolato nel Tuo Quartiere” – ha spiegato il vicesindaco, Marco Bosiè quello di adeguare i servizi ai cittadini in tempi che cambiano, per una comunità sempre più integrata. Il nuovo sportello, infatti, sarà un punto di riferimento per la comunità dominicana e per gli italiani che hanno rapporti con la Repubblica Dominicana. Si tratta di un bell’esempio di sinergia tra enti per servizi sempre più vicini alle persone“.

Il console della Repubblica Dominicana a Genova, Santiago Rodriguez Figuereo, ha ricordato i buoni rapporti che intercorrono tra Italia e Repubblica Dominicana ed il ruolo svolto dagli italiani fin dall’indipendenza della Repubblica Dominicana nel 1844. Nella Repubblica Dominicana sono presenti ben 300 mila persone di origine italiana a cui si aggiungono 50 mila italiani di recente immigrazione e 100 mila turisti italiani che ogni anno scelgono la Repubblica Dominicana come meta. La comunità dominicana a Parma è di circa 1.500 persone, 5 mila a livello regionale.

E’ questo un giorno speciale – ha rimarcato il console Santiago Rodriguez Figuereoin quanto il protocollo che sottoscriviamo oggi con il Comune di Parma permetterà alla comunità dominicana di Parma e della regione di fare riferimento ad uno sportello sul territorio che sarà utile anche per gli italiani che hanno rapporti sia di turismo che di affari con la Repubblica Dominicana“.

L’attivazione dello sportello, situato in via Cecchi 3, dove si trova l’Informastranieri, è prevista nelle prossime settimane. Si potranno così espletare innumerevoli formalità burocratiche, dalla richiesta e consegna di passaporti, nulla osta, autorizzazioni, certificati del casellario giudiziario, visti, trascrizione degli atti di nascita dei figli avuti con cittadini Dominicani, di matrimonio, certificati di Registro Civile e altri documenti. Ugualmente gli italiani che hanno in essere, o intendono allacciare, rapporti con la Repubblica Dominicana per ragioni di lavoro o di famiglia, potranno richiedere informazioni e visti, nonché la trascrizione dei certificati di stato civile.

Nessun commetno

Lascia una risposta: