Allerta gialla neve e criticità idrogeologiche per mercoledi 21 febbraio

Allerta gialla neve e criticità idrogeologiche per mercoledi 21 febbraio

1122
0
CONDIVIDI

Il territorio emiliano-romagnolo sarà investito da una perturbazione che porterà neve (o neve mista a pioggia) a quote collinari e montane, a cui si aggiungeranno venti forti sulla costa, in particolare nel ferrarese, e mare agitato lungo tutto il litorale regionale. L’Agenzia regionale per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile ha emesso per questi motivi una nuova Allerta Gialla valida dalla mezzanotte alle 24 di mercoledì 21 febbraio.

Per quanto riguarda le previsioni meteo, durante la giornata di domani, mercoledì 21 febbraio, deboli nevicate interesseranno i rilievi della nostra regione, soprattutto le aree di crinale. La quota neve si attesta attorno ai 500 metri. Dalla sera le precipitazioni si manterranno deboli sull’Emilia occidentale, mentre si intensificheranno sul settore centro-orientale, dove le nevicate arriveranno attorno a quote collinari di 200 metri nella notte. A queste altitudini sono previsti accumuli di 10-20 centimetri nell’arco delle 24 ore coperte dalla validità dell’allerta. Nevicherà anche a quote più elevate, ma con quantitativi sotto soglia: tra i 20 e 30 centimetri sui crinali appenninici, sempre nelle 24 ore.

Allerta Gialla per neve, dunque, che interessa 71 Comuni situati ad altitudini collinari di tutta la Romagna e dell’Emilia centro-orientale (da Parma e Reggio Emilia a Bologna). Allerta Gialla per criticità idrogeologica sulle Zone di Allerta collinari e montane: interessati 139 Comuni collinari delle province di Ravenna, Forlì-Cesena, Rimini, Bologna, Modena, Reggio Emilia e Parma.

Si prevedono inoltre venti di bora sull’Adriatico, particolarmente intensi sul mare e sulla costa ferrarese (50-55 Km/h): il mare diverrà molto mosso sotto costa e localmente agitato al largo, con l’onda che raggiungerà i 2,5 metri di altezza.

Per quanto riguarda la tendenza, il quadro generale è dato in intensificazione nelle 48 ore successive. Nel documento si legge infatti che “le precipitazioni insisteranno nella prima parte della giornata di giovedì 22 febbraio con nevicate su tutte le aree montane e collinari fino a quote di 200 metri. Nella seconda parte della giornata le precipitazioni si manterranno nevose sul settore centro-occidentale, mentre diventeranno progressivamente a carattere di pioggia sulla Romagna fino a circa 800 metri”.

Nessun commetno

Lascia una risposta: