Fascia alberata lungo la A1 per proteggere Parma da smog e Pm10

Fascia alberata lungo la A1 per proteggere Parma da smog e Pm10

721
0
CONDIVIDI

Con il miglio verde si andava dritti alla camera a gas o comunque all’esecuzione, con il “Kilometro Verde”, invece, si spera di restituire una migliore qualità della vita a tutti i cittadini di Parma. Si tratta di una fascia alberata che corre parallela al tratto dell’autostrada A1 che attraversa il territorio di Parma.

Di questo progetto – in discussione da tempo – si è parlato oggi in Municipio a Parma. Numnerosi gli ospiti al tavolo del confronto, tra cui l’ex ministro Edo Ronchi, oggi presidente della Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile, arrivato insieme al direttore generale Raimondo Orsini, quindi Michele Alinovi, assessore alle Politiche di Pianificazione e Sviluppo del Territorio e delle Opere Pubbliche, Tiziana Benassi, assessore alle Politiche di Sostenibilità Ambientale, il direttore generale del Comune, Marco Giorgi.

Con loro, Davide Bollati e Maria Paola Chiesi dell’Associazione “Parma Io Ci Sto”, Roberto Veronesi direttore comunicazione Iren ed una rappresentanza dell’Unione Parmense degli industriali, guidata dal direttore Cesare Azzali.

Secondo i promotori del progetto che sembra interessare molto l’amministrazione Pizzarotti, la fascia alberata concorre attivamente a migliorare le politiche ambientali legate anche al cambiamento climatico, permette di dotare il territorio di una significativa infrastruttura verde, valorizza la vocazione agroalimentare di Parma con una vera e propria barriera vegetale, quale elemento coerente con la storia della città e del suo territorio. Tutto questo, nell’abito di una forma innovativa di partenariato tra pubblico e privato, per un progetto ambientale di interesse collettivo e strategico per il territorio.

Nessun commetno

Lascia una risposta: