Biodiversità, premiata a Roma l’agricola Sangonelli/Delbono di Montechiarugolo

Biodiversità, premiata a Roma l’agricola Sangonelli/Delbono di Montechiarugolo

1184
0
CONDIVIDI

Premiata a Roma la Società agricola Sangonelli Antonio e Delbono Gabriella di Montechiarugolo per il Parmigiano Reggiano non ogm, contraddistinto dal marchio Ape e dal motto “Salviamo le api per salvare il mondo”. Il premio è stato conferito per le lungimiranti scelte imprenditoriali a favore della biodiversità e salvaguardia ambientale. La Società agricola Sangonelli/Delbono è stata, infatti, la prima ad aver aderito al progetto di filiera e valorizzazione ambientale promosso da Sis (Società italiana sementi) in collaborazione con Consorzi Agrari e Coldiretti. Progetto secondo il quale a fronte della semina di una certa quantità di mais e produzione di latte si mette a disposizione delle api una proporzionale superficie coltivata a Facelia, pianta destinata al loro sostentamento e alla produzione di miele.

Il premio è stato ritirato da Andrea Sangonelli, figlio dei titolari della Società agricola parmense, a Palazzo Rospigliosi alla presenza del presidente nazionale di Coldiretti Roberto Moncalvo e del presidente regionale Mauro Tonello in occasione dell’incontro con le Associazioni Ambientaliste e dei Consumatori, centrato sui progetti e le iniziative messe in campo da Sis, la più grande azienda sementiera al 100% italiana.

Siamo orgogliosi di questo riconoscimento – ha commentato Andrea Sangonelliche premia il nostro impegno imprenditoriale nella direzione della qualità del nostro prodotto e della salubrità e tutela dell’ambiente. Aderire al progetto – ha aggiunto-  ha significato per noi conferire anche un valore aggiunto al nostro Parmigiano Reggiano, che è già un prodotto di alta qualità realizzato esclusivamente col latte di sola Bruna. La nostra scelta – ha precisato – rappresenta anche una risposta concreta alle esigenze del consumatore di oggi  sempre più attento alla qualità,  distintività dei prodotti e al rispetto dell’ambiente. Il nostro Parmigiano Reggiano contrassegnato con il logo Ape, con una stagionatura di 26 mesi lo si può già trovare sul mercato nel circuito di Campagna Amica”.

Nessun commetno

Lascia una risposta: