Non mancano le occasioni, ma Bari e Parma vanno in bianco

Non mancano le occasioni, ma Bari e Parma vanno in bianco

849
0
CONDIVIDI

BARI – PARMA 0-0

Bari (4-3-3): Micai; Sabelli, Tonucci, Marrone, Cassani; Tello, Petriccione, Iocolano (64′ Brienza) ; Galano (82′ Kozak), Nenè (64′ Floro Flores) , Improta. A disposizione: De Lucia, Capradossi, D’Elia, Basha, Salzano, Fiamozzi, Diakité, Busellato. All. Grosso

Parma (4-3-3): Frattali; Iacoponi, Di Cesare (80′ Sierralta), Lucarelli, Gagliolo; Dezi, Scozzarella, Scavone (89′ Barillà); Insigne, Baraye (86′ Siligardi), Di Gaudio. A disposizione: Nardi, Dini, Corapi, Scaglia, Munari, Ramos, Frediani, Nocciolini, Germoni. All. D’Aversa.

Arbitro: Marco Piccinini di Forlì

Assistenti: Luigi Rossi di Rovigo e Giuseppe Opromolla di Salerno; quarto uomo, Livio Marinelli di Tivoli

Note: corner 6-4; ammoniti Petriccione (30′), Scavone (33′), Tonucci (42′), Cassani (65′), Sabelli (66′), Scozzarella (84′)

Finisce 0 a 0 al San Nicola il 14° confronto fra le due squadre in serie B, con un bilancio perfettamente in equilibrio: quattro vittorie per parte e, con quello di stasera, sei pareggi. Entrambi i tecnici si presentano un il classico 4-3-3 senza colpi di scena. Nel Parma la buona notizia è il rientro a tempo pieno di Di Cesare che dà sicurezza nel reparto arretrato. Nel complesso la partita non passera certo alla storia per bellezza e non mancano lunghe pause noiose. Ma neppure le occasioni, da una parte e dall’altra, che gli attaccanti non riescono a finalizzare. Lo 0 a 0 di Bari è un ottimo punto per il Parma di mister D’Aversa che viaggia ora in quarta posizione, proprio dietro ai pugliesi. Ma i crociati non riescono ancora a guarire dalla sterilità offensiva.

Il Parma parte subito con il piede sull’acceleratore e al 4′ Di Gaudio fa tutto bene, mandando fuori giri il suo diretto marcatore, ma il pallone messo al centro non trova compagni pronti e si perde sul fondo. Sul ribaltamento di fronte è il Bari a rendersi pericoloso su un errore in disimpegno della retroguardia crociata che libera Improta al tiro, ma Frattali c’è. Il Bari continua a pressare e i crociati rischiano qualcosa in fase difensiva e di impostazione. Al 10′ la punizione velenosa di Iocolano da posizione defilata costringe ancora Frattali ad intervenire. Subito dopo la partita rallenta, il confronto ristagna a centrocampo e non ci sono più azioni degne di nota. Da segnalare soltanto tanta paura per Valerio Di Cesare, al rientro dopo il lungo stop, colpito duro in un paio di occasioni, l’ultima delle quali alla gamba sinistra, botta questa che lo ha costretto ad uscire dal campo per qualche istante. Al 30′ il Parma ha l’occasione per impostare un pericoloso contropiede, ma Di Gaudio è fermato alla meno peggio da Petriccione che rimedia così il primo giallo della serata. Conti pareggiati poco dopo con Scavone per fallo su Galano. Al 37′ è invece Insigne a tentare la conclusione che non sorprende però Micai. Al 40′, infine, Galano ben servito da Nenè calcia da dentro l’area, ma Frattali non ha problemi a chiudere sul primo palo.

Si va al riposo sullo 0 a 0, al termine di 47′ che non hanno divertito praticamente nessuno. La ripresa vede il Bari tentare di serrare le fila, optando per un pressing più alto nel tentativo di mettere ancora in difficoltà il reparto arretrato degli ospiti. Ma capitan Lucarelli e company riescono a fare buona guardia e non succede praticamente nulla. Almeno fino al 59′, quando Lucarelli non arriva d’un soffio all’appuntamento con la sfera crossata dal fondo da Di Gaudio. Il pallone ha attraversato tutta l’area a pochi centimetri dalla porta barese, poi i biancorossi di Grosso riescono a liberare. Un’azione pericolosa innescata da una punizione ben pennellata da Scozzarella. Bari però vicino alla marcatura al 61′, quando Iocolano su corner calcia in porta con Frattali che respinge corto e Improta ribatte incontrando però l’opposizione di Di Cesare. Sul rovesciamento di fronte è invece Baraye a divorarsi un’ottima occasione al termine di un contropiede, con Micai che para in uscita con l’aiuto determinante per del difensore Sabelli. Intanto Grosso prova a dare maggior peso all’azione offensiva con un doppio cambio: dentro Floro Flores per Nenè e Brienza per Iocolano, due con esperienza da vendere sui campi della A. Al 68′ è ancora Parma con Di Gaudio ben lanciato da Scavone che però non trova l’angolo giusto da ottima posizione. I baresi ci provano 1′ dopo con Floro Flores, ma il diagonale dell’attaccante è bloccato a terra da un buon Frattali. All’88’ sono ancora i pugliesi a tentare l’affondo con Improta, ma il suo tentativo di servire Kozac è ben chiuso dalla difesa di mister Roberto D’Aversa.

Non bastano neppure i 4′ di recupero concessi dall’arbitro e le sostituzioni, forse un po’ tardive, decise dal tecnico crociato. Finisce a reti inviolate quindi la gara del San Nicola con un Parma che non ha affatto demeritato, ma che evidenzia ancora una volta le difficoltà in fase conclusiva.

 

RISULTATI E CLASSIFICA 20^ GIORNATA

Nessun commetno

Lascia una risposta: