21 e 28 Dicembre – Due grandi concerti alla Casa della Musica

21 e 28 Dicembre – Due grandi concerti alla Casa della Musica

799
0
CONDIVIDI

La Casa della Musica, nell’ambito delle iniziative ad ingresso libero dedicate alle prossime  festività, programma due appuntamenti, diversi per generi musicali ma di grande attrattività e qualità, entrambi presso la Sala dei Concerti, con inizio alle 21. Il primo, dal titolo “Fiesta”, in collaborazione con l’Associazione Culturale “La Contessa Scalza”, riconduce alla melodia tipica, il fado, che caratterizza la capitale portoghese, sulle orme  dei due precedenti spettacoli che hanno incantato gli spettatori: Cheira Lisboa e Piazza Lisbona. Giovedì 21 dicembre il viaggio degli artisti riprende verso l’Europa del sud seguendo  un itinerario che intende  raccontare lo spirito delle festività, con canti e storie che abbracciano sonorità provenienti anche  dall’ Italia e dalla Spagna.

Al programma già presentato saranno infatti aggiunte sorprese musicali e storie legate al momento natalizio: con tutte le sue bellezze e tutte le sue contraddizioni. Dalla canzone italiana a quella spagnola e portoghese per arrivare fino ad oltre oceano, alternando brani di Amalia Rodrigues- la più grande esponente del fado-con pezzi storici di Lucio Dalla, quali “4 Marzo 1943”, “Piazza Grande”, “La casa in riva al mare”, rielaborati e riarragngiati con sapiente eleganza dal Maestro Alessandro Nidi. Lucio Dalla ha intrepretato spesso, già dagli anni ’70,  in chiave fadista, i più famosi classici del suo repertorio, grazie alla sua passione ed a una tecnica di improvvisazione di derivazione jazzistica. Sul palco, la voce fresca e vibrante  di Eleonora Nidi sarà accompagnata  dalle dolci e incalzanti note  delle chitarre di Corrado Caruana, Emanuele Nidi e Enrica Savigni e dal  ritmo sostenuto della batteria del Maestro Giuliano Nidi, per un omaggio alla tradizione di questi grandi e indimenticanili interpreti.

Con un bellissimo omaggio a Mozart, Vivaldi, Respighi, Strauss Jr., ed altri celeberrimi compositori si terrà giovedì 28 dicembre sempre alle 21, il Concerto “Musica per una notte segreta – Arie, Danze e Divertimenti in attesa del Nuovo Anno”, con il Quintetto d’archi della Camerata Ducale di Parma. Anche in questo secondo appuntamento quindi il tema gioioso della festa e del divertimento, attraverso un percorso musicale per anticipare l’arrivo del Nuovo Anno con proposte di grande pregio che partono dal passato ed arrivano ai tempi nostri: brani antichi saranno arricchiti da altre divertenti divagazioni, oltre a due composizioni del musicista parmigiano Elio Baldi Cantù.
Ingresso libero fino ad esaurimento posti disponibili.

Nessun commetno

Lascia una risposta: