Premi internazionali a due ricercatori dell’Università di Parma

Premi internazionali a due ricercatori dell’Università di Parma

1224
0
CONDIVIDI

Due ricercatori dell’Università di Parma sono stati premiati per i loro rispettivi lavori. Si tratta del professor Nicola Giuliani e della dottoressa Francesca Buttini. Durante il 59esimo Congresso annuale americano sul Mieloma, che si è svolto ad Atlanta, in Georgia, il professor Nicola Giuliani, docente del Dipartimento di Medicina e Chirurgia e dirigente medico dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma, ha ricevuto il Brian D. Novis Research Grant per un importo di 80.000 dollari.

Il premio è stato istituito nel 1995 dall’International Myeloma Foundation in memoria di uno dei suoi fondatori. I premi, raccolti attraverso donazioni provenienti da pazienti affetti da questa malattia, sono assegnati ogni anno per promuovere la ricerca in tutte le aree del mieloma.

La dottoressa Francesca Buttini, ricercatore presso il Dipartimento di Scienze degli Alimenti e del Farmaco dell’Università di Parma, ha invece ricevuto il premio internazionale “Emerging Scientist Award” dalla “Aerosol Society UK”. Il premio è stato consegnato in occasione del congresso Drug Delivery to the Lungs dedicato alla somministrazione polmonare di farmaci svoltosi a Edimburgo dal 6 all’8 dicembre, nel corso del quale Buttini ha tenuto una lecture sui risultati delle sue ricerche.

Il premio, dedicato a Dottori di Ricerca da non più di 15 anni dal titolo, riconosce importanti risultati e innovazioni in scienze inalatorie dimostrati da un ricercatore durante le prime fasi della sua carriera. Le candidature sono state raccolte da soggetti di tutto il mondo che lavorano nel mondo accademico, nell’industria o in altri istituti scientifici. Il premio era conferito ad un ricercatore che avesse dimostrato in modo migliore, attraverso la pubblicazione di articoli su riviste internazionali, innovazione nella somministrazione di farmaci al polmone.

Francesca Buttini inoltre è “Visiting Lecturer” presso l’Institute of Pharmaceutical Science del King’s College London (UK) ed è affiliata come “Key Researcher” presso il Research Center Pharmaceutical Engineering di Graz, Austria. L’area principale della sua ricerca è la formulazione e la caratterizzazione di prodotti inalatori, con particolare interesse verso gli aerosol di polveri secche. Sino ad oggi ha pubblicato 34 lavori scientifici originali relativi alla propria ricerca, è co-editore di un libro scientifico e inventore di 4 brevetti di preparazioni medicinali inalatorie. La dott.ssa Buttini ha presentato, su invito, i risultati del proprio lavoro in diverse conferenze scientifiche internazionali.

Nessun commetno

Lascia una risposta: