9 Dicembre – “I Salotti Musicali di Praga”, concerto alla Casa della...

9 Dicembre – “I Salotti Musicali di Praga”, concerto alla Casa della Musica

913
0
CONDIVIDI

Sabato 9 dicembre alle 17, presso la Sala dei Concerti della Casa della Musica di Parma, si rinnova un atteso appuntamento nell’ambito della rassegna Itinerari di musica d’arte nei palazzi storici: si terrà infatti, a cura dell’Associazione Salotti Musicali Parmensi, il concerto dal titolo I Salotti Musicali di Praga

Praga, capitale indiscussa della vita culturale mitteleuropea, raggiunge il proprio apice culturale nel corso dell’Ottocento, periodo in cui la musica diventa parte attiva di quella ricerca d’identità nazionale che è al centro della vita politica e sociale. I luoghi di questo processo di formazione e consolidamento degli Stati nazionali sono proprio i salotti della borghesia più illuminata e lungimirante: qui prende vita un’identità nazionale, che si alimenta nel Romanticismo e attinge dal folklore locale.

Antonín Dvořák (1841-1904), Bedřich Smetana e Leoš Janáček sono i principali protagonisti di questa vera e propria rivoluzione romantica boema, che però deve un tributo fondamentale alla cultura musicale tedesca e austriaca, essendo Praga, da secoli, parte dell’impero asburgico. È dunque imprescindibile legare la musica strumentale da salotto di Dvořák con quella di Johannes Brahms, suo amico e estimatore, nonché fondamentale punto di riferimento. I due Trii in programma che verranno eseguiti da Federico Nicoletta (pianoforte), Marco Bronzi (violino) e Luca Franzetti (violoncello), sono capisaldi assoluti dell’opera di questi due interpreti della vita musicale europea.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti disponibili.

Nessun commetno

Lascia una risposta: