Lotta al diabete, screening gratis in farmacia dal 14 al 20 novembre

Lotta al diabete, screening gratis in farmacia dal 14 al 20 novembre

1005
0
CONDIVIDI

Federfarma si mobilita anche in Emilia-Romagna in vista della giornata mondiale del diabete, che si celebra il 14 novembre. Cosciente del ruolo che le farmacie possono e devono svolgere sul fronte della prevenzione di patologie di forte impatto sociale come il diabete, Federfarma promuove lo screening tramite le farmacie.

Tutti i cittadini interessati potranno recarsi in farmacia dal 14 al 20 novembre per effettuare la misurazione gratuita della glicemia (un test rapido e indolore effettuato attraverso un pungidito monouso) e compilare un questionario di otto domande (Diabetes Risk Score-DRS) che permetterà di verificare, attraverso il punteggio ottenuto, il grado di rischio del soggetto di sviluppare il diabete. Il farmacista potrà quindi indirizzare i soggetti potenzialmente a rischio al medico di medicina generale o direttamente al centro diabetologico, rilasciando la documentazione dei risultati.

La farmacia, parte integrante del Sistema Sanitario Nazionale, non può che essere in prima linea sul fronte della tutela della salute, della prevenzione e del conseguente contenimento dei costi derivanti dal trattamento di una patologia cronica complessa. – spiega Achille Gallina Toschi, presidente Federfarma Emilia-Romagna – Noi farmacisti siamo il primo anello di congiunzione tra cittadini e sistema sanitario: per questo abbiamo deciso di lanciare una campagna rivolta non ai malati, ma a tutti i cittadini. Un lavoro di sensibilizzazione e screening che ci aiuti a individuare il maggior numero di soggetti a rischio di sviluppare questa patologia. E’ stato dimostrato, infatti, che più di un adulto su tre è affetto da prediabete e che nove su dieci persone affette da prediabete ignorano di esserlo”.

Moltissime le farmacie aderenti all’iniziativa in tutto il Parmense. Ben 25 soltanto nella città capoluogo.

Nessun commetno

Lascia una risposta: