1-3 Settembre – “Parco in festa” con “Montanara Running”, “Montanara Kids” e...

1-3 Settembre – “Parco in festa” con “Montanara Running”, “Montanara Kids” e tanto altro

1239
0
CONDIVIDI

Torna da venerdì 1 a domenica 3 settembre al Montanara “Parco in festa”, manifestazione che quest’anno taglia il traguardo della settima edizione e sarà come sempre accompagnata dalla corsa podistica competitiva “Montanara Running” e dalla “Montanara Kids” per tutti i bambini. Ad organizzare la festa – che si terrà nel Parco e al Centro Giovani Montanara, in via Pelicelli 13/a – sono la cooperativa Gruppo Scuola e il Circolo Minerva, in collaborazione con la società sportiva Forrest Group e con il patrocinio e la co-organizzazione del Comune di Parma.

Nel corso delle tre giornate sono in programma attività di carattere sportivo, ludico, ricreativo e musicale, volte ad offrire un’occasione di ritrovo e aggregazione alle famiglie residenti nel quartiere, senza dimenticare la solidarietà. Parte del ricavato sarà devoluto in beneficenza al fondo in ricordo di Emiliano Fontana, ragazzo che frequentava il Centro Giovani, prematuramente scomparso.

In particolare, venerdì 1 settembre, dalle 19, ci sarà la cena a base di pesce e dalle 21 si balla con il Boogie Woogie Night by Crazy Ballet. Sabato 2 settembre, alle 16.30 prenderà il via la settima edizione del Montanara Kids, la gara riservata ai più giovani; dalle 17.30 ci saranno lo spettacolo di magia con Mago Luca e il Laboratorio di Arti Marziali a cura di Awtka Parma, oltre agli stand di “MontanaraExpo”. Alle 18.15, l’intervista a Sara Dossena, triatleta e mezzofondista italiana, pluripremiata a livello nazionale ed internazionale, e dalle 19 torta fritta e salume anche d’asporto, per finire poi in bellezza con Frambo Dj Set. Domenica 3 settembre, alle 9.15 scatterà la nona edizione della corsa competitiva Montanara Running, mentre dalle 12 ancora torta fritta e salume anche d’asporto, così come dalle 19. Quando ci saranno anche l’esibizione Hip Hop con ASD Groovment e Faustino Dj Set.

Montanara Running, riconosciuta dalla Federazione Italiana di Atletica Leggera, è una manifestazione podistica competitiva di 10 chilometri, certificata regionale maschile e femminile, valida come 17ª prova del circuito provinciale di Parma di corsa su strada 2017. La partenza è alle 9,15, con ritrovo alle 8 in via Pelicelli. Le iscrizioni si possono effettuare sabato 2 settembre dalle 16 alle 18 al Montanara Expo, oppure il giorno della corsa, fino a 15 minuti prima della partenza (info: info@forrestgroupminerva.it e 338 – 7770768).

La manifestazione sarà preceduta nel pomeriggio di sabato 2 settembre, con partenza alle ore 16,30, dalla corsa per bambini “Montanara Kids”. Le iscrizioni sono aperte dalle 15.30 alle 16.15 sul posto, oppure si può fare la preiscrizione via mail: info@forrestgroupminerva.it entro le ore 24 di venerdì 1 settembre (info: 338 – 7770768).

L’iniziativa è stata presentata oggi in Municipio. Secondo il vicesindaco Marco Bosi, “grazie a queste iniziative il quartiere Montanara si conferma luogo di relazione; gli eventi programmati sono un mezzo per unire e mettere in contatto le persone, creando nuove opportunità di incontro”.

Eventi come questo – ha poi sottolineato Michele Guerra, assessore alla cultura e politiche giovanili, anticipando che presto sarà aperta la sala di registrazione dedicata proprio a Emiliano Fontana – dimostrano quante forme culturali diverse possano contribuire alla crescita dei quartieri e della città, fondandosi sullo stare insieme ed attraverso diverse pratiche culturali e sportive incentrate sull’inclusione. Il quartiere Montanara si apre, così, alla città in un abbraccio ideale”.

Il consigliere comunale Leonardo Spadi ha ricordato come per l’Amministrazione Comunale sia un piacere dare seguito alle iniziative previste nel quartiere Montanara, “un quartiere che ha saputo rialzare la testa dopo l’alluvione e dove il Centro Giovani svolge un ruolo centrale in tema di aggregazione. Saranno tre giorni di festa e un’ottima occasione per i residenti di trascorrere un week end alternativo in città”.

Luca Oppici, coordinatore del Centro Giovani Montanara, illustrando il programma della tre giorni, ha ricordato lo spirito di Parco in Festa, “una bella iniziativa che coop Gruppo Scuola è felice di ospitare, grazie al coinvolgimento di tanti volontari”. Fabrizio Mattioli del Circolo Minerva ha infine sottolineato che la festa e le iniziative sportive partono dal quartiere, ma coinvolgono tutta la città.

Nessun commetno

Lascia una risposta: