Viaggio a Madrid sulle orme di Guido Picelli, iscrizioni entro il 15...

Viaggio a Madrid sulle orme di Guido Picelli, iscrizioni entro il 15 luglio

1201
0
CONDIVIDI

Nel luglio 1936, un gruppo di generali reazionari tentò un colpo di stato contro la Repubblica spagnola democraticamente eletta, per bloccare la sua coraggiosa politica di riforme. Il golpe fallì, ma i generali ottennero l’aiuto dell’Italia fascista e della Germania nazista, dando così inizio alla guerra civile.

Per salvare la Repubblica e combattere le potenze fasciste giunsero in Spagna migliaia di uomini e donne provenienti da una cinquantina di nazioni diverse, compresi quasi cinquemila italiani. Trentacinquemila uomini furono inquadrati nelle Brigate Internazionali. Nell’ottobre 1936 le Brigate Internazionali fermarono le armate di Francisco Franco a Madrid, che divenne così la capitale della resistenza europea.

Sul fronte di Madrid combatterono anche molti dei 43 parmensi che parteciparono alla guerra di Spagna, tra cui Antonio Cieri e Guido Picelli che morì a Mirabueno il 5 gennaio 1937.

A loro e alla loro memoria è dedicato un Viaggio di studio in Spagna che il Centro studi movimenti, in collaborazione con Istoreco Reggio Emilia e Aicvas Parma, sta organizzando per il prossimo ottobre sulle tracce della guerra civile.

A Madrid verranno visitati i luoghi della Resistenza repubblicana come la Casa del campo, il ponte de los Franceses, Casa Velasquez, la città universitaria. Poi ci si sposterà nella meseta, l’altopiano in cui le Brigate internazionali combatterono contro l’esercito di Franco sul fronte di Guadalajara, e saranno visitati il luogo in cui è morto Picelli e altre località come Torija e Brihuega, che ebbero un ruolo importante nel corso di quella battaglia.

Prima di partire, il Centro studi organizzerà un incontro introduttivo di preparazione al viaggio che sarà accompagnato da una ricercatrice del Centro. Per gli insegnanti il viaggio potrà essere certificato come Formazione nell’ambito della legge 107/2015 e, se il prossimo anno sarà confermato, potrà essere pagato con i 500 euro del bonus docenti. Ogni insegnante ha diritto annualmente a 5 giorni di permesso per la partecipazione a iniziative di formazione con l’esonero dal servizio.

Le Iscrizioni saranno aperte fino al 15 luglio 2017.

Per info: centrostudimovimenti@gmail.com

Nessun commetno

Lascia una risposta: