Guido Picelli stasera su Rai Storia. E a Parma si prepara il...

Guido Picelli stasera su Rai Storia. E a Parma si prepara il viaggio a Madrid

1148
0
CONDIVIDI

Una figura tanto importante quanto poco nota dell’Italia del secolo scorso: fiero oppositore del fascismo, teorico della guerriglia, capace di sconfiggere con i suoi quattrocento Arditi del Popolo, nel 1922, i diecimila fascisti di Italo Balbo durante i cinque giorni della battaglia di Parma. Guido Picelli è il protagonista di “Il Ribelle”, di Giancarlo Bocchi, in onda stasera, venerdì 23 giugno, alle 21.10, su Rai Storia.

Il documentario, attraverso la ricostruzione della sua vita, racconta gli eventi italiani ed europei della prima metà del Novecento. Un lavoro – impreziosito dalle voci narranti di Francesco Pannofino (Picelli) e Valerio Mastandrea – che racconta alcuni atti emblematici di Picelli che ridicolizzò il regime fascista inalberando la bandiera rossa sul palazzo del Parlamento, riuscì a sfuggire a numerosi agguati e partecipò alla Guerra di Spagna, alla testa del Battaglione Garibaldi. Una grande figura, a volte scomoda anche per il Partito Comunista Italiano….

Intanto a Parma il Centro studi Movimenti organizza dal 30 settembre al 3 ottobre il “Viaggio a Madrid”, sulle orme di Guido Picelli nella guerra di Spagna. Le iscrizioni scadono il prossimo 15 luglio.

Nel luglio 1936, un gruppo di generali reazionari tentò un colpo di stato contro la Repubblica spagnola democraticamente eletta, per bloccare la sua coraggiosa politica di riforme. Il golpe fallì, ma i generali ottennero l’aiuto dell’Italia fascista e della Germania nazista, dando così inizio alla guerra civile. Per salvare la Repubblica e combattere le potenze fasciste giunsero in Spagna migliaia di uomini e donne provenienti da una cinquantina di nazioni diverse, compresi quasi cinquemila italiani. Trentacinquemila uomini furono inquadrati nelle Brigate Internazionali. Nell’ottobre 1936 le Brigate Internazionali fermarono le armate di Francisco Franco a Madrid, che divenne così la capitale della resistenza europea. Sul fronte di Madrid combatterono anche molti dei 43 parmensi che parteciparono alla guerra di Spagna, tra cui Antonio Cieri e Guido Picelli che morì a Mirabueno il 5 gennaio 1937. A loro e alla loro memoria è dedicato questo viaggio che porterà i partecipanti sui luoghi della Resistenza e della guerra come la Casa del campo, il ponte de los Franceses, Casa Velasquez, la città universitaria, nella meseta, l’altopiano in cui le Brigate internazionali combatterono contro l’esercito di Franco sul fronte di Guadalajara, il luogo in cui è morto Picelli e altre località come Torija e Brihuega, che ebbero un ruolo importante nel corso di quella battaglia.

Iscrizioni aperte fino al 15 luglio 2017. L’organizzazione tecnica è dell’Agenzia turistica coop. CultureLabs.

Info: e-mail: centrostudimovimenti@gmail.com – tel: 333 5410221 – 340 5721934 – 328 9769438.

Nessun commetno

Lascia una risposta: