10-11 Giugno – Due concerti gratuiti dell’Orer al Paganini con gli allievi...

10-11 Giugno – Due concerti gratuiti dell’Orer al Paganini con gli allievi del Conservatorio

1034
0
CONDIVIDI

Com’è ormai tradizione da diversi anni, i primi giorni di giugno sono l’occasione per rinnovare l’incontro tra l’Orchestra Regionale dell’Emilia Romagna e i giovani talenti del Conservatorio di Musica “Arrigo Boito”, selezionati per sostenere le parti solistiche di alcune pagine concertistiche del repertorio classico e per avvicinare al professionismo musicale gli allievi più preparati. Nell’occasione, tra le file dell’Orchestra Regionale dell’Emilia Romagna suoneranno alcuni alunni del Boito.

Sabato 10  e domenica 11 giugno, con inizio fissato sempre alle 21, presso l’Auditorium Paganini, si terranno i due concerti, ciascuno con diverso programma ed interpreti. Nel primo verranno eseguiti Ein altes deutsches Lied (2017), brano del compositore Enrico Altavilla, il Concerto per arpa e orchestra d’archi op.267 di Alan Hovhaness eseguito dalla solista Darta Tisenkopfa, le due Arie “Tacea la notte placida”  dal Trovatore di Giuseppe Verdi e “Come scoglio”, dal Così fan tutte di Wolfgang Amadeus Mozart, interpretate dal soprano Qi Ling, ed infine il Concerto per pianoforte ed orchestra n. 3 op. 26 di Sergei Prokof’ev con il solista Dario Zanconi.

Domenica, invece, il programma sarà aperto dal celebre Concerto per flauto, arpa e orchestra K 299 di Wolfgang Amadeus Mozart (con il flautista Tommaso Binini e l’arpista Eleonora Volpato), proseguirà con l’altrettanto famoso Concerto in sol maggiore per pianoforte ed orchestra di Maurice Ravel (interpretato da Laura Zapatero Carreiro) e si concluderà con il Concerto per pianoforte e orchestra K 537, n. 26 di Wolfgang Amadeus Mozart (solista Chun Ho Yan).

L’Orchestra Regionale dell’Emilia-Romagna sarà diretta in entrambe le occasioni dal maestro Andrea Chinaglia.

L’ingresso ai due concerti è libero e gratuito sino ad esaurimento dei posti disponibili.

Nessun commetno

Lascia una risposta: