9 Giugno – “Le Serenate del Ciclone” al Salotto Finanziario di Fidenza

9 Giugno – “Le Serenate del Ciclone” al Salotto Finanziario di Fidenza

856
0
CONDIVIDI

Dopo vari appuntamenti dedicati all’economia e alla finanza, si inaugura al Salotto Finanziario di Antonella Lambri, a Fidenza, un ciclo di incontri dedicati ad altri tipi di titoli: quelli Letterari. Venerdì 9 giugno, alle 18.30, in piazza Duomo 8, il Salotto Finanziario di Antonella Lambri ospita la presentazione del romanzo “Le Serenate del Ciclone” di Romana Petri, edito da Neri Pozza.

Ospite della serata sarà Paolo Zoppi, direttore artistico del Circolo lirico Falstaff di Busseto.

Mario Petri – detto il Ciclone – è stato un basso/baritono molto noto e attivo negli anni ’50 e ’60, e questo romanzo ne racconta la vita artistica e privata, attraverso le parole appassionate della figlia Romana, autrice pluripremiata, vincitrice del Premio Mondello 2016, finalista in varie edizioni del premio Strega. Mario Petri è un padre ingombrante. È grande e grosso ma capace di coltivare una sua fine sensibilità. Ha l’animo di un cavaliere antico, e il suo futuro sarà quello di un uomo di spettacolo nato per vestire i panni di personaggi eroici tanto nell’opera lirica quanto nel cinema. Intorno a Mario e Lena e ai figli nati dal loro grande amore s’incontrano tanti personaggi famosi, da Maria Callas a Herbert von Karajan, da Sergio Leone a Jack Palance e Tatiana Tolstoj. È un mondo fatto apposta per incantare una figlia che del padre, però, intuisce un lato segreto: l’animo fragile e indifeso in un corpo da gigante. Un padre che sa proteggerla fisicamente ma al quale fare anche un po’ da madre.

Con uno stile vivido e un linguaggio che come musica sa far risuonare gli accenti dialettali di un mondo lontano, Romana Petri riallaccia i fili della memoria di un’Italia scomparsa ma sempre giovane, come il protagonista che l’attraversa. Una storia vera che è anche, e profondamente, la sua storia. E alla forza della scrittura unisce la potenza di emozioni universali che si riverberano sul lettore così come si sono riverberate in lei e nella sua infanzia felice, quella di chi crede nel bene della vita che sta tutto intero laggiù a fare da scudo al futuro.

Romana Petri è nata a Roma e vive attualmente tra la Capitale e Lisbona. Ha ottenuto numerosi premi come il Premio Mondello, il Rapallo Carige, il Grinzane Cavour e il Bottari Lattes. È stata due volte finalista al Premio Strega. Traduttrice, editrice e critico letterario collabora con ttl La Stampa, il Venerdì di Repubblica, Corriere della Sera e Il Messaggero. È tradotta in Inghilterra, Francia, Stati Uniti, Spagna, Serbia, Olanda, Germania e Portogallo. Tra le sue opere: Ovunque io sia, Alle Case venie, I padri degli altri, La donna delle Azzorre, Tutta la vita, Figli dello stesso padre e Giorni di Spasimato amore.

Nessun commetno

Lascia una risposta: