I cattolici e la Repubblica, sabato 20 convegno del Borgo. Ospite anche...

I cattolici e la Repubblica, sabato 20 convegno del Borgo. Ospite anche Rosy Bindi

870
0
CONDIVIDI

Le nuove prospettive di impegno del cattolicesimo democratico a sostegno della democrazia. Sarà questo il tema oggetto del convegno “I cattolici democratici nella storia e nel futuro della Repubblica”, organizzato dal circolo Il Borgo e dalla “Rete c3dem” per sabato 20 maggio alle 9.30 a Parma, presso l’auditorium del Centro Pastorale Diocesano (viale Solferino, 25), nell’ambito delle celebrazioni per il 40° anniversario della fondazione de Il Borgo.

Il confronto si aprirà con il saluto di Giuseppe Luciani, presidente de Il Borgo e con gli interventi su “Attualità del cattolicesimo democratico” a cura del professor Guido Formigoni dell’Università IULM Milano e del professor Lino Prenna, dell’Università di Perugia, moderati da Vittorio Sammarco, giornalista e direttore editoriale sito www.c3dem.it. Alle 10.45 interverranno sul tema “Prospettive del cattolicesimo democratico” due noti parlamentarti: Rosy Bindi e Pierluigi Castagnetti, coordinati da Sandro Campanini, coordinatore nazionale della Rete c3dem. Alle 11.45 seguirà il dibattito. I lavori si concluderanno alle 13.

Con questo convegno il circolo “Il Borgo” e la rete nazionale di associazioni cattolico-democratiche “c3dem – Costituzione, Concilio, Cittadinanza”, (a cui Il Borgo aderisce con altre 20 realtà), intendono offrire un’occasione di approfondimento e dibattito che contribuisca a una nuova stagione di impegno civile.

La cultura e gli esponenti del cattolicesimo democratico hanno dato un apporto decisivo all’evoluzione sociale, civile ed economica del nostro Paese, al rafforzamento della democrazia e alla costruzione dell’unità europea. I cambiamenti avvenuti negli ultimi anni in Italia e le sfide del mondo contemporaneo richiedono una continua riscoperta delle radici valoriali, per delineare gli ambiti prioritari di azione nel presente e nel futuro.

Nessun commetno

Lascia una risposta: