“Benvenuto Pellegrino”, da domenica 14 maggio il via alle camminate lungo la...

“Benvenuto Pellegrino”, da domenica 14 maggio il via alle camminate lungo la via Francigena

1055
0
CONDIVIDI

Tutti in cammino alla scoperta del tratto parmense della Via Francigena con “Le camminate di Benvenuto Pellegrino”. Nell’ambito del progetto “Benvenuto pellegrino”, guidato dal Comune di Fidenza in collaborazione con i Comuni di Noceto, Medesano, Fornovo Taro, Terenzo e Berceto e in funzione del lancio della nuova APP “Francigena Way”, prezioso strumento di valorizzazione del territoriale, sono state organizzate 6 giornate di cammino per approfondire la conoscenza della Via Francigena nel tratto parmense.

Le camminate formative sono rivolte ai camminatori (appassionati, cittadini, turisti, ecc.) e a tutti i soggetti coinvolti nel progetto “Benvenuto Pellegrino” (amministratori, commercianti, giornalisti, insegnanti, associazioni di categoria, associazioni di volontariato, ecc.). L’obiettivo non è solo quello di far conoscere la Via, ma anche di trasformare il percorso in un prodotto di turismo esperenziale. Inoltre, al termine delle escursioni è in programma il pranzo del pellegrino in locali convenzionati.

I camminatori, per un massimo di 25 partecipanti, saranno accompagnati da una guida escursionistica ambientale, mentre un “esperto” del percorso accompagnerà gli “addetti ai lavori”.

Si parte domenica 14 maggio con la prima camminata “Fidenza-Costamezzana”: un percorso di 12 chilometri. Durata dell’escursione: 4 ore e mezza, soste incluse. Il ritrovo dei partecipanti è di fronte al Duomo di Fidenza alle ore 8.15. Partenza dal Duomo alle ore 8.30. Per il rientro in pullman la partenza è da Costamezzana alle ore 15.00 con arrivo previsto a Fidenza all’ex Macello per le ore 15.30.

Domenica 21 maggio la seconda camminata prevede la tappa “Costamezzana-Medesano”: un percorso di 11,5 chilometri. Durata dell’escursione: 4 ore, soste incluse. Partenza da Fidenza in pullman dall’ex Macello di via Mazzini alle ore 8.30. Partenza a piedi dalla chiesa di Costamezzana alle ore 9.00. Partenza da Medesano in pullman per il rientro a Fidenza alle ore 15.00. Arrivo a Fidenza alle ore 15.45.

Domenica 18 giugno si terrà la terza camminata: “Medesano-Fornovo”, un percorso di 10 chilometri. Durata dell’escursione: 3 ore, soste incluse. Partenza da Fidenza in pullman dall’ex Macello di via Mazzini alle ore 8.30. Sosta pullman a Costamezzana alle ore 9.00. Partenza a piedi dalla piazza del Comune di Medesano alle ore 9.30. Partenza da Fornovo per il rientro in pullman alle ore 15.00. Arrivo a Fidenza alle ore 15.45.

La quarta camminata del programma sarà domenica 2 luglio con la tappa “Fornovo-Bardone”: un percorso di 10 chilometri. Durata dell’escursione: 4 ore e mezza, soste incluse. Partenza da Fidenza in pullman dall’ex Macello di via Mazzini alle ore 7.45. Sosta pullman a Costamezzana alle ore 8.10 e a Medesano alle ore 8.30. Partenza a piedi dalla stazione ferroviaria di Fornovo alle ore 9.00. Partenza da Bardone in pullman per il rientro alle ore 15.30. Arrivo a Fidenza alle ore 16.15.

Domenica 17 settembre sarà la volta della camminata “Bardone-Cassio”: un percorso di 9,5 chilometri. Durata dell’escursione: 4 ore, soste incluse. Partenza da Fidenza in pullman dall’ex Macello di via Mazzini alle ore 7.30. Sosta pullman a Costamezzana alle ore 7.55, a Medesano alle ore 8.15 e a Fornovo alle ore 8.35. Partenza a piedi dalla Pieve di Bardone alle ore 9.00. Partenza da Cassio in pullman per il rientro a Fidenza alle ore 15.00. Arrivo a Fidenza alle ore 16.30.

L’ultima camminata per concludere il tratto parmense della Via Francigena è la tappa “Cassio-Berceto”, che si terrà sabato 23 settembre: un percorso di 10 chilometri. Durata dell’escursione: 4 ore, soste incluse. Partenza da Fidenza in pullman dall’ex Macello di via Mazzini alle ore 7.00. Sosta pullman a Costamezzana alle ore 7.25, a Medesano alle ore 7.45, a Fornovo alle ore 8.05 e a Bardone alle ore 8.35. Partenza a piedi dall’ostello di Cassio alle ore 9.00. Partenza da Berceto in pullman per il rientro a Fidenza alle ore 15.00. Arrivo a Fidenza alle ore 16.45.

Per la guida e il servizio navetta il costo è di 10 euro a persona.

Degustazione del Menù del Pellegrino: 15 euro a persona, in alternativa è possibile portare il pranzo al sacco.

All’inizio, durante o alla fine delle camminate sarà possibile visitare i luoghi di interesse collocati lungo il percorso, quali la Cattedrale di Fidenza, la Pieve di Santa Maria Assunta a Fornovo, la Pieve di Santa Maria a Bardone, il Duomo di San Moderanno a Berceto.

Al ritorno a Fidenza è possibile visitare autonomamente il Museo del Duomo e Diocesano, aperto fino alle ore 18.00.

In caso di avverse condizioni meteorologiche, le camminate potranno essere rinviate a data da destinarsi.

Prenotazione obbligatoria entro le 12.30 del venerdì antecedente ciascuna camminata (giovedì per la camminata del 23 settembre). Massimo 46 partecipanti.

Il grado di difficoltà delle escursioni è medio.

L’equipaggiamento consigliato è: scarpe da trekking con suola strutturata per terreno sconnesso e potenzialmente scivoloso in caso di pioggia recente, abbigliamento da escursione a strati, zainetto, copricapo, occhiali e crema per il sole, giacca impermeabile, almeno un litro di acqua a testa.

Per informazioni e prenotazioni: Iat R Casa Cremonini, tel. 0524 83.377 – E-mail: iat.fidenza@terrediverdi.it; Uit Ufficio informazioni turistiche di Noceto, Tel. 0521 622.011 – E-mail: turismo@comune.noceto.pr.it; Iat ufficio informazioni turistiche di Medesano-Fornovo-Terenzo, Tel: 0525 2599; Uit ufficio informazioni turistiche di Berceto, Tel. 366 473.864.

Nessun commetno

Lascia una risposta: