13-14 Maggio – “Radio Cupido 12.12” e “Nocletedò” ad Europa Teatri

13-14 Maggio – “Radio Cupido 12.12” e “Nocletedò” ad Europa Teatri

901
0
CONDIVIDI

Sabato 13 e domenica 14 maggio alle 21.15 a Europa Teatri si svolgerà “Radio Cupido 12.12” liberamente tratto da La Dodicesima Notte di William Shakespeare, esito del laboratorio di teatro/musica II livello condotto da Ilaria Gerbella e Patrizia Mattioli, con Elke Fernandez, Federica Fornari, Andrea Friggeri, Michele Gianferrari, Federica Mori, Monica Munno, Paola Noberini, Michele Putintev, Cosimo Urso, Antonio Zaccagnino, Giorgia Zanella, musiche originali Patrizia Mattioli, con l’ensemble barocco Le Vipere Gentili (Federica Catania violino, Sarah Pelosi violino, Elena Bacchini viola da gamba), disegno luci Lucia Manghi, incursioni di canto Alessia Galeotti e filosofia di Luisa Rosa.

Quest’anno il percorso di ricerca laboratoriale si conclude con il progetto biennale sulla  commedia shakespeariana La Dodicesima Notte, considerata la commedia più affascinante fra le opere teatrali di Shakespeare. Musica, canzoni, intrighi d’amore en travesti hanno uno svolgimento agrodolce, la follia percorre la pièce, come in un carnevale dove tutti sono trascinati in una danza di mascheramenti. I romantici apprezzarono la musica e l’aspetto surreale nella commedia. Sintonizzandosi sull’emittente Radio Cupido è possibile ascoltare annunci di follie e di divertissement. La sua frequenza si accorda con il corto-circuito amoroso degli attori tessendo trame legate al timbro musicale dell’Ensemble Barocco Le Vipere Gentili e la musica composta per la pièce. La messa in scena è un gioco di luci, ombre e imprevedibili romantici Cupidi.

Domenica 14 maggio alle ore 20, nella sezione Materie Prime Creazioni, viene presentato “Nocletedò” di e con Emma Manghi e Matilde Manghi, giovani allieve di Europa Teatri, qui alla loro prima creazione artistica. In una realtà di parvenze e illusioni, in cui si cerca sempre la strada meno impegnativa, in cui tutto è incasellato in confini strettissimi, bello o brutto, bianco o nero, abile o disabile, viene raccontata una storia di speranza e forza facendo della semplicità e della musica le armi per abbattere stereotipi e confini.

Info e prenotazioni: Europa Teatri, via Oradour 14 – tel. 0521 243377

Nessun commetno

Lascia una risposta: