Patti Smith e il ministro Franceschini in visita allo Csac e al...

Patti Smith e il ministro Franceschini in visita allo Csac e al Palazzo del Governatore

1312
0
CONDIVIDI
Il sindaco Federico Pizzarotti, il ministro Dario Franceschini, il rettore Loris Borghi e Patti Smith

«Un posto magnifico, un grande contenitore di cultura», così questa mattina il ministro dei Beni e attività culturali Dario Franceschini in visita allo CSAC – Centro Studi e Archivio della Comunicazione dell’Università di Parma, all’Abbazia di Valserena, insieme all’ospite internazionale del momento, ovvero Patti Smith, che dopo aver ricevuto la laurea ad honorem dall’Università di Parma ha regalato un grande concerto al Teatro Regio. All’incontro hanno preso parte anche il rettore Loris Borghi, il sindaco Federico Pizzarotti e le autorità accademiche.

«Questa è un’occasione importante per l’Italia, per Parma e anche per me. Patti Smith è una delle grandi artiste della musica della mia vita», ha commentato il ministro Franceschini, che con l’artista ha poi visitato lo CSAC accompagnato dalla presidente Francesca Zanella.

Patti Smith e il Ministro Franceschini si sono poi spostati al Palazzo del Governatore, dove sono stati accolti dal sindaco Federico Pizzarotti e dall’assessore alla Cultura Laura Maria Ferraris, per la visita alla mostra di opere fotografiche Higher Learning. La mostra propone circa 120 opere scattate in bianco e nero dall’artista durante i suoi viaggi per il mondo, ed è aperta fino al 16 luglio insieme all’altra esposizione The NY Scene – arte, cultura e nuove avanguardie anni ’70-’80, con immagini legate al clima intellettuale che la stessa Patti Smith ha vissuto nella New York degli anni Settanta e Ottanta.

La visita è terminata nella Patti Smith’s Library, nella quale sono raccolte un centinaio di opere letterarie e cinematografiche che hanno ispirato e guidato il lavoro dell’artista nel corso della sua vita: uno spazio dove libri e DVD sono a disposizione del pubblico, che può consultarli sul posto. «Qui mi trovo un po’ come a casa – ha commentato Patti Smith –. In questo spazio infatti ci sono molte delle cose che mi sono care: i libri, i manifesti dei film, gli autori che mi hanno guidato. Ed è bello che tutto questo sia qui a Parma, dove l’altro giorno ho ricevuto la laurea ad honorem dall’Università».

Proprio su Parma Patti Smith si è soffermata parlando alla stampa al Palazzo del Governatore: «È una città che mi piace molto, molto accogliente. Non troppo grande né troppo piccola. Elegante ma anche ricca di cultura ed estremamente aperta. Piena di cose belle: musei, archivi, opere d’arte. E anche ristoranti dove si mangia molto bene – ha raccontato –. L’ho potuta conoscere in questi quattro giorni di permanenza, un tempo per me inconsueto perché di solito nei tour mi fermo solo una notte o al massimo due. E sono stata molto bene: ci tornerò senz’altro».

Nessun commetno

Lascia una risposta: