6-7 Maggio – Giochi regionali Emilia Romagna dello Special Olympics a Parma...

6-7 Maggio – Giochi regionali Emilia Romagna dello Special Olympics a Parma e Monticelli

833
0
CONDIVIDI

Sarà un fine settimana all’insegna dello sport quello del 6 e 7 maggio tra Parma e Monticelli Terme, grazie ai Giochi regionali Emilia Romagna dello Special Olympics Italia. La giornata di sabato 6 a Parma sarà dedicata all’atletica leggera, mentre a Monticelli Terme domenica ci saranno tutti gli sport. Special Olympics, attraverso l’organizzazione di allenamenti, competizioni atletiche ed eventi sportivi, utilizza lo Sport come mezzo per una piena inclusione nella società delle persone con disabilità intellettiva. I Giochi Regionali sono uno dei momenti di verifica delle abilità sportive acquisite dagli atleti durante la stagione scolastica/sportiva. I giochi (volutamente non chiamati gare) sono aperti agli atleti speciali e agli atleti normodotati (partner) che insieme partecipano alle attività sportive e ricreative. La premiazione con medaglia a tutti gli atleti lascia un ricordo indelebile nella memoria dei partecipanti.

Che io possa vincere, ma se non riuscissi che io possa tentare con tutte le mie forze” è il giuramento degli atleti che viene letto ad ogni manifestazione e che anima lo spirito dei giochi. Viene letto durante la cerimonia d’inaugurazione che si svolgerà sabato dalle 17,30 in Piazza Fornia a Monticelli Terme, condotta da Aldo Musci protagonista di alcune gag a Striscia la Notizia. Aprirà la cerimonia il gruppo Fuori Tempo, Band bolognese composta da musicisti con disabilità intellettiva. Dalle 20,30 inizieranno i concerti con la Band I sistemi improprio e a seguire il duo Alberto Venturini e Andrea Satomy Bertorelli membri della Mario Biondi Band.

Per quanto riguarda il programma sportivo, invece, sabato 6 maggio a Parma l’appuntamento è al Campus universitario con inizio alle 9,30. Ci sarà l’animazione per chi
non gareggia e alle 10,30 inizieranno tutti i giochi delle diverse discipline che si concluderanno nel pomeriggio.

Domenica 7 maggio, invece, il ritrovo è alle 10 al Punto Blu di Monticelli Terme, dove nel corso della giornata si proveranno tutti gli sport, dal ping pong al rugby. La premiazione è fissata per le 16.30.

Nessun commetno

Lascia una risposta: