1-2 Aprile – Tutti gli eventi nei Musei Civici di Parma

1-2 Aprile – Tutti gli eventi nei Musei Civici di Parma

831
0
CONDIVIDI

Nei Musei Civici di Parma, tutti ad ingresso gratuito, sarà un altro ricco fine settimana di iniziative per tutti. E diverse sono anche le mostre allestite negli spazi espositivi del Comune di Parma.

PALAZZETTO EUCHERIO SANVITALE
Apertura: sabato e domenica dalle 10.30 alle 13 e dalle 15 alle 18.30

Sabato 1 aprile si terrà alle 11.30 l’inaugurazione della mostra “De Rerum Natura – Omaggio a Nino Migliori”, curata da Lucia Miodini. Tutto prende il via dal progetto Herbarium, realizzato da Nino Migliori nel 1974, e dalle sue ricerche sul tema della natura trasformata, rilette e interpretate da una scultrice, Luisa Valentini, e una fotografa, Paola Binante, che riflettono sulla dicotomia natura/artificio, rendendo omaggio al grande maestro bolognese. L’esposizione, che apre la seconda edizione di Parma 360 Festival della creatività Contemporanea, vede la collaborazione della Fondazione Nino Migliori e Associazione Piemontese Arte. Domenica 2 aprile, invece, alle 16.30 è fissata la visita guidata alla mostra e al Palazzetto.

PINACOTECA STUARD
Apertura: sabato e domenica dalle 10.30 alle 18.30

Sabato 1 aprile alle 15.30 si svolgerà il laboratorio “Mi ritraggo come…”. Ispirati dai ritratti di Ranuccio II Farnese e della consorte Isabella, i bambini realizzeranno il proprio autoritratto immaginando di essere duchi e duchesse, con colori, preziosi tessuti e fantasia (età: 4-9 anni; durata: 1 ora e 30 minuti; max 20 bambini). È gradita la prenotazione al telefono 0521 508184. Sia sabato 1 sia domenica 2 aprile, inoltre, è prevista la visita guidata alla pinacoteca.

 

CASTELLO DEI BURATTINI
Apertura: sabato e domenica dalle 10.30 alle 18.30

Sabato 1 e domenica 2 aprile alle 11 si terrà la visita guidata “Burattini e marionette”. Uno speciale percorso per famiglie per conoscere i personaggi che popolano il magico mondo dei burattini. Domenica 2 alle 16, inoltre, ci sarà il laboratorio “Il cannocchiale dei burattini”. Dopo aver esplorato il museo, si costruirà un cannocchiale speciale decorato con colori e collage, e munito di una speciale lente con cui osservare il mondo dei burattini (età: 4-9 anni; durata: 1 ora e 30 minuti; max 20 bambini). È gradita la prenotazione al telefono 0521 031631.

CASA DEL SUONO
Apertura: sabato e domenica dalle 10 alle 18

Sabato 1 aprile alle 19, inaugurazione della mostra fotografica “Music Faces” del fotografo Luciano Viti, una celebrazione del ritratto delle leggende della musica internazionale sotto una nuova luce. Il ritratto d’autore delle stelle della musica è storicamente legato all’industria musicale, dall’editoria alla discografia. In questo contesto, la fotografia si riappropria della sua dimensione altamente artistica dialogando, per l’occasione, esteriormente con le architetture seicentesche ed interiormente con la storiografia del ritratto.

 

Nessun commetno

Lascia una risposta: