Petizione per “Fare!” legittima difesa. Banchetto anche a Parma

Petizione per “Fare!” legittima difesa. Banchetto anche a Parma

1288
0
CONDIVIDI

Prende il via una raccolta firme nazionale a sostegno del disegno di legge a prima firma della senatrice tosiana Raffaela Bellot in materia di legittima difesa. Gazebi nelle piazze di tutta Italia per sottoscrivere la proposta. Petizione on-line sul sito del movimento www.farecontosi.it.

A Parma sarà presente un banchetto sabato 25 marzo in via Mazzini (angolo Piazza Garibaldi) dalle 9 alle 13.

“Abbiamo presentato un disegno di legge snello, incisivo e circoscritto – spiega Raffaela Bellot  – in cui si fa richiesta di modifica di 3 articoli del codice penale (52, 55, 59) vigente: il DDL chiede l’introduzione della non punibilità per chi, minacciato o aggredito in casa propria, in stato di turbamento, paura o panico reagisca alla minaccia”.

“Il tema è complesso, divide l’opinione pubblica e – continua la Bellot- non sarà certo risolto in toto da questo disegno di legge. Tuttavia, nell’attesa di una società perfetta in cui nessuno si sentirà mai più minacciato, credo doveroso dare a chi, in casa propria, per istinto, in angoscia per sé e la propria famiglia si trova a dover reagire, la possibilità di potersi difendere senza temere anche ripercussioni legali”.

“Oggi – aggiunge Caterina Galli, coordinatrice provinciale di “Fare! con Tosi” – la legge pretende che siamo sempre in grado di valutare lucidamente e rapidamente i limiti di proporzione tra offesa e difesa e di recuperare senza incertezze i parametri esatti dei presupposti previsti per legge. La casa è il porto sicuro dove ciascuno di noi abbassa le difese e custodisce gli affetti più cari. Siamo umani, non macchine. Chiediamo di non essere puniti per questo”.

 

Nessun commetno

Lascia una risposta: