“Fare! con Tosi” propone una legge per tutelare gli anziani vittime di...

“Fare! con Tosi” propone una legge per tutelare gli anziani vittime di truffe. Sabato la senatrice Munerato a Parma

1374
0
CONDIVIDI
Caterina Galli, coordinatrice provinciale di “Fare! con Tosi”, e la senatrice Emanuela Munerato

Anziani sempre più vittima di truffatori senza scrupoli, che in un attimo spazzano via i ricordi di una vita ma soprattutto il senso di sicurezza di ciascuna persona. Numerosi gli episodi anche a Parma, tanto che “Fare! con Tosi” ha deciso di mettere nero su bianco un disegno di legge per la tutela degli anziani vittime di truffe e raggiri.

A presentare la proposta, sabato 18 marzo alle 11, presso il Bistrot Cafè in piazza Garibaldi, sarà la senatrice Emanuela Munerato del movimento che si ispira al sindaco di Verona Flavio Tosi. “Fare! con Tosi” insiste così anche nel sensibilizzare opinione pubblica e istituzioni sul tema sicurezza, con particolare attenzione agli strati più deboli della società. Gli over 65 sono infatti uno dei target preferiti dai truffatori, un reato in continua crescita che oltre a creare un danno, crea nella vittima un senso di colpa per essere caduta nel raggiro.

La senatrice Munerato ha quindi depositato nei giorni scorsi un disegno di legge, sottoscritto da altri 15 parlamentari, volto a inserire nel codice penale una fattispecie penale autonoma che punisce chi abusa della condizione di debolezza e vulnerabilità dovuta all’età della vittima. Grande soddisfazione sul tema espressa da Massimo Bax, designato dal coordinamento cittadino di Fare! allo sviluppo di proposte per la sicurezza al fine di recuperare il controllo sul territorio e di tutelare i parmigiani, che subiscono ormai da anni uno stillicidio di furti, truffe e rapine. “Quando l’assetto istituzionale e il lavoro sul territorio lavorano in sincrono” afferma Bax “forse si riesce a vedere la luce in fondo al tunnel. Per troppi anni si è agito alla cieca, cercando di tamponare le emergenze. Ora serve un lavoro organico di ricostruzione della rete di sicurezza cittadina“.

Nessun commetno

Lascia una risposta: