19 Marzo – Coro di voci bianche a Busseto per l’onomastico del...

19 Marzo – Coro di voci bianche a Busseto per l’onomastico del Maestro Verdi

984
0
CONDIVIDI

Domenica 19 marzo alle 11 a Busseto si renderà un importante omaggio al grande maestro Giuseppe Verdi, nel giorno del suo onomastico, con le voci di un gruppo di bimbi, il coro di voci bianche “Les Choristes” di Pegognaga, diretto da Matteo Cavicchini. Un omaggio inusuale, sia per i piccoli cantori, che per la prima volta si cimenteranno in brani così importanti, sia per il pubblico, che conoscerà un Verdi diverso, interpretato in modo particolare e suggestivo.

Ancora una volta la celebrazione verdiana si terrà  nella casa di via Piroli, nella quale il Cigno di Busseto ebbe a compiere i suoi primi studi musicali suonando la spinetta. L’evento, del tutto gratuito, sarà possibile grazie ad Anna Sichel, proprietaria della storica dimora verdiana ed editrice di un testo sugli anni giovani di Verdi, trascorsi proprio in quel luogo che da alcuni anni viene messo a disposizione per attività culturali.

Il Maestro Cavicchini, noto per concerti in città italiane ed estere, si è detto entusiasta di portare il suo magnifico coro in terre verdiane. Il programma da lui preparato per l’occasione prevede esclusivamente brani verdiani  da lui trascritti e per la prima volta eseguiti da voci bianche, tratti  dalle opere Nabucco, Traviata e Forza del  Destino. Introdurrà Meri Rizzi studiosa ed autrice di alcuni libri relativi a Verdi tra i quali “il Giovane Giuseppe Verdi”. Il professor Corrado Mingardi accompagnerà il concerto con notizie introduttive ai brani e con aneddoti relativi al grande compositore.

Nessun commetno

Lascia una risposta: