Ausl: dal 20 marzo nuova anagrafe assistiti, possibili disagi per gli utenti

Ausl: dal 20 marzo nuova anagrafe assistiti, possibili disagi per gli utenti

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Da lunedì 20 marzo sarà attiva a Parma e provincia la nuova anagrafe regionale assistiti. Si tratta di un sistema informativo unico per tutta la regione a disposizione dalla prossima settimana anche degli operatori di sportello unico-CUP dell’AUSL di Parma. La nuova anagrafe regionale assistiti una volta a regime consentirà una migliore organizzazione e gestione informatica dei servizi alla cittadinanza, con procedure semplificate. Grazie a questa innovazione, per esempio, sarà possibile condividere in modo più esteso ed efficace i dati degli assistiti tra differenti Aziende sanitarie della regione, per facilitare l’assistenza sanitaria ai cittadini anche fuori dalla propria provincia di residenza.

Per consentire il cambio dal vecchio al nuovo applicativo, sabato 18 marzo agli sportelli unici-CUP della Casa della Salute Pintor Molinetto sarà garantito solo il servizio di prenotazione e disdetta a visite ed esami specialistici.

Da lunedì 20 marzo, per iscriversi al Servizio Sanitario è necessario portare con sé la tessera sanitaria, rilasciata dall’Ufficio Entrate.

Nei primi giorni della prossima settimana, con l’avvio del nuovo applicativo in tutte le strutture Ausl su tutto il territorio provinciale, si verificheranno rallentamenti negli sportelli unici-CUP nell’erogazione del servizio di scelta e revoca del medico di medicina generale e del pediatra di libera scelta, rilascio esenzioni, autocertificazioni, fasce di reddito, tessera sanitarie e assistenza all’estero.

La Direzione dell’AUSL si scusa fin da ora con i cittadini per i possibili disagi. Si ricorda che, per prenotare e/o disdire visite ed esami specialistici è  possibile rivolgersi anche ai Punti di Accoglienza dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria, alle farmacie convenzionate oppure  chiamare il numero verde 800.629.444. Numerose visite ed esami sono anche prenotabili on line,  tramite cup web e il proprio fascicolo sanitario elettronico.

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