11 Marzo/1 Aprile – Tutti gli appuntamenti de “La Città dei Giovani”

11 Marzo/1 Aprile – Tutti gli appuntamenti de “La Città dei Giovani”

783
0
CONDIVIDI

“La Città dei Giovani”, da sabato 11 marzo a sabato 1 aprile, è un evento diffuso e condiviso dalla città per aprire le porte degli spazi aggregativi ai giovani interessati, promuovere le opportunità di formazione, informazione e intrattenimento e riflettere insieme agli operatori di settore e all’intera cittadinanza sull’impatto delle politiche giovanili a Parma.

Patrocinata dall’Assessorato alle Politiche Giovanili della Regione Emilia Romagna e realizzata con il contributo dell’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Parma, “La Città dei Giovani” è una rassegna itinerante organizzata da Prospettive SCS (composta dalle Cooperative Sociali Aurora Domus, Eidé e Gruppo Scuola) per intercettare le domande dei nostri giovani abitanti e, al tempo stesso, fornire loro soluzioni molteplici e innovative per l’acquisizione di competenze trasversali, senso di comunità e nuovi modelli per il futuro.

Questo è anche un momento – ha detto durante la presentazione l’assessore alle Politiche giovanili Giovanni Marani – per restituire i risultati di un grande impegno collettivo nel lavorare per e con i ragazzi. Le iniziative e le collaborazioni sono di una quantità enorme e di una qualità elevatissima, frutto di molta intelligenza, competenza e passione. Il percorso inizia da molto lontano e comprende un patrimonio che è giusto condividere con tutti e che deve essere anche un momento di responsabilità per gli adulti, Enti compresi, nell’ascoltare i giovani e i loro bisogni”.

Il primo appuntamento è per sabato 11 marzo dalle 9 alle 13 presso l’Auditorium del Palazzo del Governatore con il seminario “Politiche giovanili: mutamento della domanda e innovazione dei modelli”. Coordinato dal sociologo Flaviano Zandonai, interverranno Andrea Marchesi (Università Bicocca di Milano), Miriam Cresta (Direttore Generale Junior Achievement) e Paolo Venturi (Direttore AICCON e The Fundraising School), intervallati dalla presentazione in anteprima di “Bene o Male?… Dipende!”, spettacolo teatrale sul tema delle dipendenze realizzato da 10 adolescenti di diverse scuole, a cura di Cooperativa Eidè in collaborazione con Unità di Strada Ausl. In questo momento verrà inoltre proiettato il video di presentazione, idealizzato e realizzato da Wendy Film, con regia, riprese e montaggio di Gianpaolo Bigoli e Anapì Stori.

La riflessione e il dibattito proseguiranno martedì 14 marzo. La mattinata (10.30-13.00) sarà dedicata al “tour” per i centri e i servizi dedicati ai giovani della città da parte delle istituzioni territoriali regionali. Nel tardo pomeriggio (16.30-19.30) si torna al Palazzo del Governatore per il secondo seminario pubblico “Alternanza scuola-lavoro: condividere percorsi di riconoscimento delle competenze”: tra i relatori, Arduino Salatin (Presidente Istituto Universitario Salesiano di Venezia), Angela Malandri (Cooperativa Eidè), Giovanni Marani (Assessore alle Politiche Giovanili del Comune di Parma) e l’Informagiovani di Parma. Durante entrambi i seminari, verrà proiettato in anteprima il cortometraggio “Giovani nello Spazio”, realizzato da Wendy Film negli spazi per i giovani del Comune di Parma.

La partecipazione ai seminari è gratuita previa iscrizione via mail all’indirizzo info@informagiovani.parma.it.

Dal 15 marzo al 1° aprile, Informagiovani Parma e i sette centri giovani della città (Baganzola, Biblioteca Civica, Esprit, Federale, Montanara, Villa Ghidini, Officine On/Off) apriranno le porte alla cittadinanza organizzando iniziative ed eventi ad hoc. Dal 23 al 25 marzo, si terrà la prima edizione di Festellar – Festival di Cinema Indipendente per Ragazzi al Cinema Edison, con proiezioni mattutine per le scuole e serali per il resto del pubblico.

Cattura1

Nessun commetno

Lascia una risposta: