Domenica 5 limitazioni al traffico dentro le tangenziali, bus potenziati e biglietto...

Domenica 5 limitazioni al traffico dentro le tangenziali, bus potenziati e biglietto giornaliero. Legambiente a passeggio

1039
0
CONDIVIDI

Domenica 5 marzo tornano le limitazioni al traffico all’interno dell’anello delle tangenziali di Parma. Stop alle auto più inquinanti: non potranno circolare, in particolare, gli autoveicoli alimentati a benzina omologati Euro 1 o precedenti, e quelli con alimentazione diesel omologati pre Euro 4. Stop anche ai veicoli commerciali Euro 3. In caso d’inosservanza dei provvedimenti è prevista la sanzione amministrativa di 164 euro (114,80 euro se si paga entro 5 giorni dalla notifica) che sarà elevata dagli agenti della Polizia municipale.

Nessuna limitazione invece per gli autoveicoli ad alimentazione elettrica o ibrida e gas metano o GPL; gli autoveicoli con almeno tre persone a bordo (car pooling) e le auto condivise (car sharing); ciclomotori e motocicli omologati Euro 1 o superiori; inoltre veicoli derogati in ordinanza quali ad esempio, famiglie con una fascia Isee inferiore a 14.000 euro; veicoli diretti agli alberghi, i veicoli di persone che svolgono attività di tipo sanitario, i mezzi che trasportano prodotti deperibili, i mezzi con a bordo portatori di handicap, e tutti gli altri veicoli espressamente indicati nell’ordinanza pubblicata integralmente sul sito del Comune di Parma.

Tutti i mezzi in arrivo a Parma potranno comunque raggiungere i parcheggi scambiatori: via Emilia Ovest, via Traversetolo-Esselunga, Cavagnari, Palasport (compresi nell’area interdetta), oltre ai già fruibili parcheggi scambiatori Nord, Est e Sud, il parcheggio di strada dei Mercati e quello di via Mantova-via Scola. Sarà anche utilizzabile il parcheggio Toschi, raggiungibile solo percorrendo viale Europa, via IV Novembre in entrata, viale Toschi e viale Bottego in uscita e Park Stazione FS via Villa Sant’Angelo. Sarà raggiungibile il parcheggio  dell’Ospedale Maggiore di Via Volturno, Via Abbeveratoia.

Contemporaneamente la Tep comunica che il servizio di trasporto pubblico sulle linee urbane sarà intensificato con passaggi ogni 15 minuti per quanto riguarda la linea 2 (Largo 8 Marzo – Parcheggio Scambiatore Nord) dalle 14,30 alle 19,30; la linea 3 dalle 14,30 alle 19,30, con prolungamento di tutte le corse ai parcheggi scambiatori Est ed Ovest dalle 9,30; linea 5 dalle 9,30 alle 19,30; linea 7 (Parcheggio sud di Via Langhirano – Stazione FS) dalle 14,30 alle 19,30. Sarà utilizzabile sull’intera rete dei servizi urbani un solo biglietto valido per l’intera giornata. Pertanto i passeggeri che vidimeranno un biglietto di corsa semplice (o una corsa su un biglietto da 8 corse) potranno utilizzarlo senza limiti per tutta la giornata.

LA PASSEGGIATA DI LEGAMBIENTE

Per domenica 5 marzo Legambiente ha organizzato, nelle città capoluogo dell’Emilia-Romagna, camminate e pedalate alla scoperta del territorio: l’obiettivo è coinvolgere i cittadini in una riflessione sulle conseguenze della scelta dell’automobile rispetto all’utilizzo di altri mezzi. Gli ambientalisti ricordano che l’Emilia Romagna ad inizio febbraio ha attraversato i giorni più critici degli ultimi 10 anni, registrando valori medi di PM10 che hanno raggiunto i 250 µg/m3. A Parma, in due mesi, si sono registrati 27 sforamenti su 35 consentiti in un anno.

Il circolo Legambiente di Parma ha quindi organizzato una passeggiata narrativa sul tema “Parma senz’auto” con un percorso in centro storico nelle strade e piazze liberate dal traffico, dagli anni Ottanta a oggi, mettendo in luce le trasformazioni urbanistiche fatte all’insegna del traffico, da quelle positive a quelle negative. Il ritrovo è previsto alle 16 presso i voltoni della Pilotta e il programma prevederà un percorso, di circa un’ora, in cui le tappe principali saranno: piazzale della Pace; Università; parcheggio Goito; piazza Duomo; piazzale Salvo D’Acquisto.

Durante la camminata vi saranno anche momenti in cui verranno ricordate le lotte ambientaliste che hanno interessato Parma: il referendum per la chiusura del centro storico alle auto; il parcheggio al posto della piscina; la difesa di piazzale Salvo D’Acquisto dal parcheggio.

E in attesa di misure strutturali da parte di Ministero, Regione e Comuni che stentano ad arrivare, Legambiente presenta “PasseggiAmo” una guida per invitare i cittadini a scegliere mezzi alternativi all’automobile per i loro spostamenti in città e ad inviare così un agli amministratori un segnale chiaro e preciso di quale modello di città devono farsi carico. Le mappe pedonali “PasseggiAMO” (redatte per ogni città capoluogo di provincia) mostrano – dati alla mano – come sia possibile spostarsi all’interno dei centri storici delle nostre città in modo più comodo, economico e sano rispetto all’utilizzo dell’automobile (scarica la mappa pedonale di Parma).

Nessun commetno

Lascia una risposta: