Rifiuti, attivate le Ecostation di largo Beccaria e via Bocchi

Rifiuti, attivate le Ecostation di largo Beccaria e via Bocchi

987
0
CONDIVIDI

Image

Attivate in città due nuove eco station per agevolare lo smaltimento dei rifiuti, ma entro dine febbraio diventeranno quattro. Sono già operative quelle in largo Cesare Beccaria (parcheggio fra il Panorama e il palazzetto) e nel parcheggio di Via Bocchi (laterale di via Savani). Ulteriori due eco station verranno rese operative a fine mese in via Calabria e in via Pertini (parcheggio Esselunga di via Traversetolo).

Il sindaco Federico Pizzarotti, l’assessore all’ambiente Gabriele FolliLuigi Zoni e Rinaldo Orlandelli hanno preso parte all’attivazione della nuova Eco station di via Bocchi. “A fronte del positivo bilancio legato all’attività delle Ecostation già presenti sul territorio – ha sottolineato l’assessore Gabriele Folliabbiamo pensato di potenziarne il numero per dare alla cittadinanza un’alternativa alla raccolta porta a porta che ha giorni ed orari fissi, mentre le Eco station rappresentano una modalità flessibile di conferimento dei rifiuti per coloro che, per lavoro, per ferie od altro, hanno necessità di conferire secondo il calendario diverso da quello predefinito. Oggi vengono attivate due nuove Ecostation a cui se ne aggiungeranno altre due entro fine febbraio”.

Le Ecostation sono strutture simili a container (circa 2,5 metri per 6,5 metri) con accesso 24 ore su 24, 7 giorni su 7, che funzionano tramite l’utilizzo dell’ecocard (quella utilizzata per l’accesso ai centri di raccolta) o di tessera sanitaria dell’intestatario del contratto di igiene urbana, e sono dotate di sportelli per la raccolta di plastica, lattine, carta e cartone, organico e rifiuto residuo. Sono sorvegliate in modo permanente da una telecamera e dotate di sensori che segnalano il livello di riempimento per ogni tipologia di contenitore rifiuti comunicando direttamente al gestore la richiesta di intervento per svuotamento.

Per il rifiuto residuo – in particolare – possono essere utilizzati comunissimi sacchi neri o borsine della spesa di volume non superiore ai 40 litri, compatibilmente con le dimensioni della bocchetta di conferimento. Va però ricordato che il conferimento del rifiuto residuo all’Ecostation rientra tra gli svuotamenti minimi previsti per il calcolo della tariffazione puntuale, quindi non è del tutto gratuito. Il conferimento delle altre tipologie di rifiuto, quelle riciclabili, è invece assolutamente gratuito.

Le altre Ecostation già operative da tempo a Parma, sono nel parcheggio della Villetta, al parcheggio scambiatore Est, al parcheggio scambiatore Ovest e al parcheggio San Leonardo.

Nessun commetno

Lascia una risposta: