Piazza Terramare di Vicofertile, lunedì apre il cantiere per la riqualificazione

Piazza Terramare di Vicofertile, lunedì apre il cantiere per la riqualificazione

1077
0
CONDIVIDI

Piazza Terramare - Progetto

Da lunedì 20 febbraio si procederà alla riqualificazione di piazza delle Terramare a Vicofertile. Nella prima fase sarà chiuso il parcheggio fronte scuola per l’esecuzione dei lavori di ampliamento e implementazione degli stalli di sosta. L’obiettivo è quello di creare uno spazio con più verde, votato alla socialità non solo per gli abitanti di Vicofertile ma anche per chi percorre la via Francigena. Il tutto senza sacrificare i parcheggi che in tutta la piazza saranno 65.

L’intervento prevede il recupero dell’area della piazza pavimentata, ora destinata a parcheggio, in parte a verde pubblico, in parte a piazza, con ridisegno e rifacimento della pavimentazione; il marciapiede pedonale verrà ampliato e si provvederà  al rifacimento delle aree adibite a parcheggio con nuovo ridisegno degli spazi di manovra. La socializzazione verrà favorita dalla realizzazione di una pensilina e dalla posa di elementi di arredo fissi, con panchine, in parte collocate al centro della piazza all’ombra di qualche nuova pianta di medio fusto e sotto la pensilina, in parte inserite in una piccola nuova zona verde a lato della piazza vera e propria.

La piazza sarà incorniciata da un terrapieno con seduta integrata, la cui struttura in cemento armato a vista, verrà riempita con terreno per permettere la messa a dimora di piante; si procederà inoltre alla risistemazione dell’area verde destinata al gioco bimbi, con l’abbattimento parziale della mura in cemento armato e la creazione di un percorso di collegamento tra l’area in oggetto e la piazza con la ridefinizione di una nuova zona per il gioco libero. In più il progetto ha tenuto conto della richiesta di realizzare una barriera – filtro, tra la nuova piazza Terramare e il tratto di via Martiri della Liberazione in quella zona, al fine di migliorare la sicurezza dei pedoni e dei bambini.

Il progetto, promosso dall’Assessorato ai Lavori Pubblici, è stato appaltato da Parma Infrastrutture e prevede un investimento di circa 350.000 euro.

 

Nessun commetno

Lascia una risposta: