Menu per gli alunni delle scuole, nasce “Prisma Mensa Parma” per il...

Menu per gli alunni delle scuole, nasce “Prisma Mensa Parma” per il giudizio degli utenti

1056
0
CONDIVIDI

Image

Le mense scolastiche di Parma da ora in poi avranno il loro “tripadvisor”. Si tratta del sistema informatizzato “Prisma Mensa Parma”, che consente la rilevazione e l’analisi della qualità dei menu e del servizio di ristorazione scolastica del Comune di Parma attraverso le segnalazioni delle famiglie. Uno strumento indipendente di valutazione – messo a punto dalla Information Technologies di Bologna – che ribalta di fatto il concetto di “controllo dall’alto”, cioè del Comune, per arrivare a un controllo dalla base, totalmente trasparente e indipendente perché gestito dagli utenti stessi.

Si tratta di uno strumento molto efficace – ha detto Nicoletta Paci, vicesindaco con delega alla Scuola – in grado di incrementare il coinvolgimento dei partecipanti alle commissioni mensa, stimolando un rapporto più diretto e immediato con le verifiche, i report e migliorando quindi la qualità del servizio”.

Per illustrare nel dettaglio “Prisma Mensa Parma” è intervenuto Claudio Cristofori della ditta IT – Information Technologies di Bologna. Il sistema consente alla Commissione mensa di poter valutare, a partire dal singolo dettaglio, ogni aspetto, valutando gradevolezza e gradimento del menù, ma senza perdere di vista tutte le informazioni di contorno che possono influire su una buona riuscita del servizio. Attraverso questo nuovo sistema sarà possibile effettuare il monitoraggio continuo dell’opinione dell’utenza stessa attraverso i sopralluoghi della Commissione mensa. Ogni componente della Commissione per il controllo qualità della ristorazione scolastica e delle Sottocommissioni di plesso potrà collegarsi al sistema, autenticarsi e valutare l’apprezzamento o i punti critici dell’offerta. Si tratta di un’innovazione radicale che permette la chiara e completa analisi dei dati ricavati dai sopralluoghi ed un immediato confronto con i dati ricavati dalle Customer Satisfaction di fine anno scolastico, con il risultato di una completezza analitica del controllo del risultato sul servizio appaltato.

Per ogni classe (o ogni refettorio) sarà possibile, poi, paragonare il numero di bimbi presenti, il numero di pasti prodotti, la quantità disponibile e la quantità non consumata. In questo modo si potranno rilevare puntualmente e aggregare preziosissime informazioni sul gradimento e sugli sprechi legati ai singoli piatti. Tutto può poi essere incrociato con gli assaggi.

Nessun commetno

Lascia una risposta: