Domenica 18 “Una gita fuori porta… a Betlemme!”. E il 6 gennaio...

Domenica 18 “Una gita fuori porta… a Betlemme!”. E il 6 gennaio Maria Luigia al Corteo dei Magi

885
0
CONDIVIDI

mime

“Una gita fuori porta… a Betlemme!”. La si può fare senza muoversi da Parma. L’Associazione Italiana Amici del Presepio, in collaborazione con la Parrocchia SS. Annunziata, organizza infatti per domenica 18 dicembre le visite guidate gratuite per le famiglie alla XXII edizione della Mostra dei Presepi. I giovani della Parrocchia faranno da guide in questo percorso: un vero e proprio viaggio nel tempo che riporterà a Betlemme, dove duemila anni fa venne alla luce quel Bambino che ci ha cambiato la vita.

Sarà poi un viaggio alla scoperta del mondo del presepe, con le sue caratteristiche, la sua storia. Ma anche il racconto di come viene realizzato, quali materiali si usano, quanto tempo occorre… Un viaggio completo in un mondo, quello del presepe, che rappresenta il nostro Natale e le nostre tradizioni. Le visite guidate partiranno dal Chiostro del Convento ogni mezz’ora. Il primo orario sarà le 16, quindi poi 16.30, 17 e 17.30. Non è necessaria prenotazione, è sufficiente farsi trovare in Chiostro agli orari prestabiliti per poter partecipare.

Il prossimo appuntamento che caratterizza la Mostra, ormai da quasi dieci anni, è il Corteo dei Magi. L’appuntamento è, come tradizione, il 6 gennaio 2017. La partenza è da Piazza Duomo alle 15.30, dove i figuranti delle porte della città accompagnati dagli sbandieratori e dagli zampognari, arriveranno alla Chiesa della SS. Annunziata. Ma i veri protagonisti del Corteo sono proprio i tre Re Magi, che per celebrare il giorno dell’Epifania, giungeranno a cavallo con i loro doni per il Bambino, alla Natività. Come sempre la Natività sarà posizionata in Chiesa ad aspettare i Magi che gli renderanno omaggio. Seguirà poi un momento di riflessione, con canti.

La vera novità di quest’anno è che anche la Duchessa Maria Luigia sfilerà con i figuranti. In occasione del Bicentenario del suo arrivo a Parma, gli organizzatori hanno infatti voluto che anche la Duchessa rendesse omaggio alla Natività. Tanto che Maria Luigia è presente anche all’interno della Mostra (vedi foto). Il manichino della Duchessa, realizzato dai Ballanti Graziani di Faenza è raffigurato in una delle stanze di Palazzo Ducale mentre è intenta ad ammirare il presepio.

La XXII Mostra dei Presepi rimane aperta tutti i giorni dalle 15.30 alle 18.30. I festivi e la domenica è aperta dalle 10 alle 12 e dalle 15.30 alle 19. Al mattino sono disponibili, su prenotazione, le visite guidate per scuole; mentre al pomeriggio possono essere prenotate per gli oratori. E’ obbligatorio l’appuntamento allo 0521 239267 (orari negozio).

Nessun commetno

Lascia una risposta: