Al via in stazione il Parma Street View con Nabla & Zibe

Al via in stazione il Parma Street View con Nabla & Zibe

2937
0
CONDIVIDI

berbere-milano-inaugurazione-bassa-risoluzione-francesca-sara-cauli-2016-119_2

L’Associazione Culturale Art Company, in collaborazione con Made in Art, con il contributo dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Parma, presenta la terza edizione di Parma Street View, manifestazione di Street Art e Urban Art ideata da Chiara Canali e Federica Bianconi, volta alla riqualificazione estetica di spazi e muri della città con il linguaggio dell’arte di strada. Dopo il murales collettivo dedicato al tema delle Barricate presso Piazzale Rondani e l’intervento dello street artist Pao sul muro perimetrale della Pensilina Toschi, Parma acquisisce un nuovo murales ad opera degli street artist di fama internazionale Nabla & Zibe, recentemente protagonisti dei progetti Energy Box a Milano e IKEAlovesEARTH.

L’opera degli artisti, realizzata con il linguaggio degli stencil, è un omaggio al grande compositore Giuseppe Verdi, in coda alle celebrazioni del Festival Verdi, festival musicale di rilevanza internazionale dedicato all’opera lirica che si tiene tutti gli anni nel mese di ottobre a Parma, Busseto e nelle terre verdiane.

Abbiamo voluto rappresentare Giuseppe Verdi in tutti i suoi aspetti – così dichiarano gli artisti – portando lo spettatore in un viaggio onirico che vuole ripercorrere il passato per poter volgere lo sguardo al futuro. Gli occhi speranzosi di Verdi si mescolano con le sue origini presso la Casa di Roncole, così come la manodopera nei campi si sovrappone al lato artistico sempre attuale e mondiale. Tutte queste immagini sono comprese all’interno di un abbraccio, sullo sfondo del Teatro Regio di Parma”.

L’obiettivo dell’intervento è quello di abbellire i muri in cemento armato del sottopasso della Stazione Ferroviaria di Parma, progetto dell’architetto e urbanista spagnolo Oriol Bohigas, dove transitano autobus, taxi e mezzi privati, punto di arrivo per i cittadini e i turisti in visita della città.

 

 

Lunedì 19 dicembre alle 17 si terrà presso l’InformaGiovani di via Melloni 1/B un incontro pubblico con gli artisti Nabla and Zibe durante il quale gli artisti presenteranno il loro murales e racconteranno i loro recenti progetti artistici sviluppati con il linguaggio della Street Art.

Nessun commetno

Lascia una risposta: