Serie B: l’Amatori Parma rinasce, la Rugby Parma affonda

Serie B: l’Amatori Parma rinasce, la Rugby Parma affonda

871
0
CONDIVIDI

amatori-parma

Amatori Parma – Florentia Rugby 29 – 7 (pt 17-7)

Marcatori: Pt. 13’m Letizia tr Carra, 25’ Baggiani tr Valente, 29’m Calì tr Carra, 32’cp Carra; St.  10’m Torri tr Carra, 80’m Kouassi.

Amatori Parma: Torri; Cantoni (75’ Kouassi), Carra (cap), Balestrieri, Letizia; Mordacci, Torelli;  Bosco, Scarica (44’ Zanacca), Ciasco (62’ Gatti); Rossi, Belli; Calì, Saccó (65’ Tolaini), Visentin (41’ Bertozzi). Non entrati: Andreozzi, Pietroni. All.: Viappiani

Florentia Rugby: Gilardi, Fei(45’ Stefanini F.), Bini, Stefanini G., Fasano, Valente, Ferrara, Baggiani, Ghelardi (60’ Borgianni), Goretti, Rossi, Palandri(65’ Caciolli), Chellini(65’ Caprio), Mattei C.(60’ Guidotti), Lunardi(45’ Vicerdini). All.: Ghelardi

Arbitro: Lorenzo Sacchetto

Note: cartellino giallo al 27’ gioc. Florentia, 34’ Balestrieri, 35’ gioc. Florentia.

Punti in classifica: Amatori Parma 5; Florentia Rugby 0

 

Una meta di Kouassi all’ottantesimo regala un importante punto di bonus all’Amatori Parma che alla Cittadella del Rugby conquista la seconda vittoria consecutiva portando il vantaggio sul Viterbo penultimo in classifica e prossimo avversario dei blu celesti a 9 punti. Una svolta importante per i ragazzi di coach Viappiani dopo un avvio molto difficile.

Il 29 a 7 finale per i blu celesti è però bugiardo, in quanto la partita – iniziata con una prolungata fase di studio durante la quale nessuna delle due formazioni riesce a prendere il sopravvento – è stata ben più equilibrata di quanto non dica il punteggio. Con la Florentia che sfrutta la potenza del proprio pacchetto di mischia e l’Amatori che ribatte con la propria linea arretrata sfruttando il gioco al largo. Nonostante il giallo a Balestrieri nella prima frazione di gioco per scorrettezze in ruck, buona anche la disciplina con Carra e compagni che non cadono nelle provocazioni dei toscani. Che invece di gialli ne rimediano ben 2 tra il 27′ e il 35′ della prima frazione di gara. Secondo quelli del Florentia dovuti però alla difficoltà di comprendere il metro di arbitraggio.

Nonostante un inizio faticoso, buono anche il lavoro del pacchetto in mischia ordinata e soprattutto nei punti d’incontro che ha permesso di servire palloni di buona qualità ai trequarti. Unico punto negativo della gara il rilassamento generale dopo la terza meta di Torri in apertura di ripresa che ha di fatto chiuso i giochi per il provvisorio 24 a 7, salvo poi il risveglio nel finale che ha portato allo scadere alla quarta segnatura di Kouass per il bonus offensivo.

————-

Barton Cus Perugia – Parma 25-20 (15-3 dpt)

Marcatori: pt 15’cp Masilla (3-0), 17’ cp Rebecchi (3-3), 19’m De Leo tr Masilla (10-3), 23’ m Sportolari (15-3); st 3’m Russotto (15-8), 10’m Di Vito (20-8), 26’m Di Vito (25-8), 34’m Parma tr Rebecchi (25-15), 36’m Parma (25-20).

Barton Cus Perugia: Masilla, Betti (27’st Battistacci), Magi, De Leo, Franzoni (36’st Quagliani), Sportolari, Corbucci, Zualdi (27’st Novelli M.), Mazzanti, Sonini, Scaloni (30’st  Paciosi), Novelli S. (4’st Bresciani), Macchioni, Cappetti (32’st Tribastone), Di Vito. A disp.:  Renetti, Nunzi. All.: Speziali, Gamboni.

Rugby Parma: Walter, Gasparri, Russotto, Rosi, Pelagatti, Biancaniello, Robecchi, Soffredini, Slawitz, Poli, Pascu, Caselli, Maccieri, Palma, Tognolli. A disp.: Marku, Pelagatti, Quagliotti, Calcagno, Cavazzini, Fofana, Manganiello. All.: Leaega

Arbitro: Vicenzo De Martino

Ammonizioni: 31’st giallo De Leo

Brutta sconfitta per la Rugby Parma che sembra non riuscire più a trovare la confidenza necessaria con la meta e la vittoria. Perdere con una diretta concorrente alle posizioni di vertice, concedendo anche il bonus, non è certo salutare per gli uomini di Leaega. Parma non è riuscita ad arginare come si doveva i padroni di casa – superiori soprattutto nel reparto dei trequarti che ha capitalizzato al massimo i palloni in arrivo dalle fasi di mischia – rimanendo sempre sotto nel punteggio. Il risveglio solo nell’ultima parte del secondo tempo, quando ormai il tabellone segnava 25 a 8 per il Cus Perugia e i padroni di casa erano in inferiorità per il giallo a De Leo. Due mete che, aggiunte a quella di Russotto nel primo tempo, valgono comunque un bonus difensivo. Per la Barton Cus Perugia questa è la sesta vittoria consecutiva e settima stagionale.

RISULTATI SERIE B – 8^ GIORNATA

Giacobazzi Modena Rugby 1965 – Romagna RFC 34 : 10
Amatori Parma Rugby – Florentia Rugby            29 : 7
Rugby Bologna 1928 – Union R. Viterbo             22 : 12
Livorno Rugby – Reno Rugby Bologna                21 : 19
Baldi R. Jesi 1970 – Vasari Rugby Arezzo           27 : 16
CUS Perugia – Rugby Parma 1931                     25 : 20

CLASSIFICA

Giacobazzi Modena Rugby, 34
Rugby Bologna 1928         32
Reno Rugby Bologna         29
CUS Perugia                     28
Rugby Parma 1931           25
Romagna RFC                  24
Florentia Rugby                16
Amatori Parma Rugby       15
Livorno Rugby                  11
Baldi R. Jesi 1970             10
Union R. Viterbo                6
Vasari Rugby Arezzo          0

Nessun commetno

Lascia una risposta: