15 Dicembre – ‘Il borghese gentiluomo’ di Peppe Servillo e Berliner Philharmoniker

15 Dicembre – ‘Il borghese gentiluomo’ di Peppe Servillo e Berliner Philharmoniker

1042
0
CONDIVIDI

peppe-servilloPeppe Servillo e i musicisti dei Berliner Philharmoniker inaugurano Parole e Musica, la rassegna del Teatro Regio di Parma che intreccia opera, prosa e arte, giovedì 15 dicembre alle 20.30, con Il borghese gentiluomo. La sferzante commedia di Molière andrà in scena in un’originale versione curata e interpretata da Peppe Servillo e con le musiche di scena composte nel 1912 da Richard Strauss Der Bürger als Edelmann op. 60, eseguite dal vivo dall’Ensemble Berlin, che riunisce i musicisti dei Berliner Philharmoniker. Ad aprire la serata, il Divertimento n.1 in re maggiore K 136 di Wolfgang Amadeus Mozart e Till Eulenspiegel einmal anders! Op. 28 di Richard Strauss, nella versione di Frank Hasenöhrl.

Andato in scena per la prima volta nel 1670, Il borghese gentiluomo sbeffeggia i nuovi ricchi e il loro ambizioso tentativo di superare l’invalicabile confine che divide il popolo dalla nobiltà. Così il protagonista, Monsieur Jourdain, si circonda di maestri che tentano di insegnargli, spillandogli denaro, i modi per entrare nella bella società, attraverso la musica, la danza, la poesia, la filosofia: tutti tentativi vani che finiscono col ridicolizzarlo e che, offrendo continue occasioni di divertimento, hanno fatto di questa commedia una delle più celebri di Molière.

Cantante, attore, autore, artista eclettico, Peppe Servillo è conosciuto al grande pubblico per essere la voce degli Avion Travel, con cui vince il Festival di Sanremo nel 2000, dopo essersi aggiudicato il Premio della critica “Mia Martini” nel 1998. Nel 2003 è al Festival di Venezia come interprete di Into paradiso di Paola Randi e Passione di John Turturro e collabora in teatro col fratello Toni allo spettacolo Sconcerto. Nel 2011, con l’orchestra Roma Sinfonietta, interpreta Histoire du soldat di Igor Stravinskij di cui cura anche l’adattamento in napoletano. Nel 2012 esce l’album “Spassiunatamente”, omaggio alla cultura e alla canzone classica napoletana. Nel 2013 è in tournée teatrale con la commedia di Eduardo De Filippo Le voci di dentro, con cui vince i premi “Le maschere del teatro italiano” e “Ubu”. Nel 2014 prende parte alle riprese di Song ‘e Napule dei fratelli Manetti, vincitore del David di Donatello, del Nastro D’argento e del Globo d’oro. Nel 2015 è di nuovo a teatro con il fratello Toni con lo spettacolo La parola canta.

L’Ensemble Berlin nasce nel 1999 per iniziativa di Christoph Hartmann, oboe solista dei Berliner Philharmoniker, e di un gruppo di solisti della grande orchestra tedesca. Da allora è protagonista di numerosi concerti nei più importanti festival e sale da concerto d’Europa. L’Ensemble è una formazione aperta e flessibile, capace di adattarsi a un repertorio vastissimo che va dal repertorio cameristico classico e barocco ad adattamenti musicali, pot-pourris strumentali, romanze da salotto, divertissements operisitci, ricongiungendosi così alla fiorente e ricca tradizione dell’opera da salotto.

I biglietti per lo spettacolo sono disponibili presso la Biglietteria del Teatro Regio di Parma e online su teatroregioparma.it. Info: tel. 0521 203999, biglietteria@teatroregioparma.it.

La rassegna Parole e musica, che offre l’occasione per incontrare e ascoltare grandi interpreti e giovani artisti che rileggono, riscrivono e reinventano grandi capolavori della letteratura e dell’opera, proseguirà con Mimì è una civetta, divertissement su La Bohème di Giacomo Puccini (2 febbraio 2017) e Essere Leonardo. Un’intervista possibile di e con Massimiliano Finazzer Flory (17 febbraio 2017).

Nessun commetno

Lascia una risposta: