Referendum, sabato a Parma incontri con il M5S e ReteDem

Referendum, sabato a Parma incontri con il M5S e ReteDem

953
0
CONDIVIDI

I fronti del “No” e del “Si” al referendum costituzionale del 4 dicembre continuano a darsi battaglia, senza esclusione di colpi. In gioco c’è la Costituzione. Due gli appuntamenti in agenda per sabato 12 novembre.

Alle 21 in via Bizzozero 19, presso la sala civica del Parco Bizzozero, ci sarà un incontro aperto alla cittadinanza promosso dal Movimento 5 Stelle e dal Comitato del No. Saranno presenti i parlamentari pentastellati Maria Edera Spadoni, Michele Dell’Orco, Giulia Sarti e il professor Michele Prospero, docente di Scienze Politiche all’Università La Sapienza di Roma.

Quest’incontro – sottolineato i rappresentanti del Movimento 5 Stelle – nasce dall’esigenza di sensibilizzare la cittadinanza sul fatto che il prossimo voto sul referendum costituzionale è probabilmente il voto più importante dell’Italia repubblicana: si vuole riformare la Costituzione in un modo tale da sconvolgere l’attuale assetto istituzionale. I cittadini devono essere coscienti di quello che il governo Renzi vuole fare: un accentramento di potere mai visto che mette in serio pericolo la democrazia stessa del nostro Paese. La Costituzione non è una legge qualsiasi e non può essere modificata a piacimento dal Governo. Noi del M5S ci batteremo fino all’ultimo per fare in modo che questa Riforma non passi“.

Sempre sabato 12 novembre, ma alle 18.30, all’Hotel Stendhal di via Bodoni ci sarà un altro confronto, questa volta promosso da ReteDem Parma in collaborazione con il Pd cittadino e con quello di Langhirano. Un faccia a faccia tra il “si” e il “no” per cercare di capire le rispettive ragioni e metterle così a confronto. Per il “si” ci sarà il senatore Giorgio Pagliari, ordinario di Diritto amministrativo all’Università di Parma, per il “no” interverrà Gianfranco Pasquino, professore emerito di Scienza Politica all’Università di Bologna e Senior Adjunct Professor of Political Science al Johns Hopkins School of Advanced International Studies. Pasquino è tra i massimi esperti italiani di politica comparata e ha largamente scritto e pubblicato sul tema delle riforme costituzionali e sul funzionamento dei sistemi politici, in prospettiva comparata. Modera l’incontro Andrea Prandini di ParmAteneo.

Nessun commetno

Lascia una risposta: