“FuoriPosto: musica in luoghi insoliti”, cinque concerti al museo

“FuoriPosto: musica in luoghi insoliti”, cinque concerti al museo

1070
0
CONDIVIDI

La musica torna ad invadere Parma anche nei posti dove solitamente non entra. Un modo alternativo per portare il “suono” a colpire nel “segno”. E “Il suono e il segno” è il titolo di questa prima serie di concerti 2016/2017 di “FuoriPosto: musica in luoghi insoliti”, la serie di brevi concerti da camera proposti dai musicisti della Filarmonica Toscanini, che torna dopo il successo della prima edizione.

Si tratta di cinque concerti realizzati con il sostegno dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Parma, in collaborazione con la Casa della Musica e ospitati tra tre luoghi museali della città: la Casa del Suono, la Pinacoteca Stuard ed il Palazzo del Governatore. Ecco perché il titolo di “Il suono e il segno”: cinque appuntamenti tra le opere d’arte di questi tre importanti contenitori.

Tutti i concerti si terranno nel pomeriggio, ad ingresso gratuito (tranne l’appuntamento del 22 novembre al Palazzo del Governatore), con orario d’inizio fissato alle 16.30.

Il via lunedì 14 novembre alla Casa del Suono con il trio formato dal flautista Sandu Nagy, dall’oboista Pietro Corna e dal pianista Claudio Cirelli impegnato nelle melodie dell’opera da salotto di Verdi, Bizet, Mozart e Rossini. Una rilettura speciale di importanti pezzi del patrimonio classico.

Lunedì 21 novembre, sempre alla Casa del Suono, l’arpista Davide Burani e la soprano Paola Sanguinetti interpreteranno musiche ed arie di opere di Giuseppe Verdi e del compositore e arpista napoletano Giovanni Caramiello.

Martedì 22 novembre a Palazzo del Governatore, al prezzo speciale di 8 euro, si potrà sia visitare la mostra “Ferré e Compte. Dettagli”, sia ascoltare nell’Auditorium il concerto d’arpa tenuto da Davide Burani, intitolato “Assonanze d’opera” e dedicato alle trascrizioni dei grandi operisti (Verdi, Mascagni, Donizetti, Bellini, Puccini, Offenbach, Godard).

La Pinacoteca Stuard sarà il palcoscenico del concerto di sabato 3 dicembre, protagonista il Trio d’archi al femminile composto dalle violiniste Mihaela Costea e Caterina Demetz e dalla violista Sara Screpis, impegnate in musiche di Dvořák, Kodály e del violinista e compositore settecentesco Antonio Bruni.

Il concerto conclusivo, martedì 13 dicembre, nuovamente a Palazzo del Governatore, sarà interpretato dal duo violino-viola Tatiana Fedevich e Carmen Condur con musiche di Mozart, Beethoven e nuovamente Bruni.

Info: www.fondazionetoscanini.it, tel. 0521 200145 – biglietteria@fondazionetoscanini.it.

Nessun commetno

Lascia una risposta: