Zebre Rugby – Leinster, arbitra Mr Owens. Guidi chiama Balocchi dal Colorno

Zebre Rugby – Leinster, arbitra Mr Owens. Guidi chiama Balocchi dal Colorno

1206
0
CONDIVIDI
Leinster v Zebre - Guinness PRO12 Round 14
Matteo Pratichetti

Arrivano i vicecampioni del Leinster e lo stadio Lanfranchi torna ad essere palcoscenico del grande rugby continentale. Le Zebre Rugby di Gianluca Guidi, galvanizzate dal successo ottenuto sul difficile terreno di Edimburgo e reduci da buone prestazioni casalinghe in Pro12, vogliono ripetersi anche domani, sabato – con calcio d’inizio alle 17.05 fischiato dal miglior arbitro del mondo, il gallese Nigel Owens – nell’ottavo turno del campionato celtico.

Anche la capolista Leinster arriva da un importante successo: si è preso la rivincita dell’ultima finale, battendo i campioni in carica del Connacht. Ma sarebbe meglio dire, per sottolineare il peso dell’avversario, che gli irlandesi arrivano da una striscia di ben 5 successi consecutivi. Ma come dice l’head coach Guidi, le Zebre al Lanfranchi se la vogliono giocare con tutti. Leinster compreso. E la dea bendata – per quel che vale – questa volta da anche una mano al XV del Nord Ovest: con l’Irlanda impegnata domani sera a Chicago contro la Nuova Zelanda nel primo dei test match di novembre, la franchigia con sede a Dublino si presenterà a Parma orfana di ben 14 nazionali.

In settimana la gara è stata preparata con molta attenzione dallo staff tecnico di Gianluca Guidi, che per alcuni giorni ha dovuto fare a meno dei nazionali convocati a Roma in vista dei test match di novembre, e oggi al Lanfranchi è stata svolta la seduta di rifinitura. I bianconeri, dopo i due bonus difensivi raccolti contro Cardiff Blues e Glasgow Warriors, sono alla ricerca del primo successo interno stagionale proprio al cospetto di un avversario contro il quale non hanno mai colto punti negli 8 precedenti.

Con l’infermeria ancora affollata – gli infortunati sono Kurt Baker, Mattia Bellini, Valerio Bernabò, Dion Berryman, Tommaso Boni, Serafin Bordoli, Andrea De Marchi, Gabriele Di Giulio, Joshua Furno, Lloyd Greeff, Gideon Koegelenberg, Andrea Manici, Jacopo Sarto e Kayle Van Zyl – e con il tallonatore Oliviero Fabiani out per squalifica fino a gennaio, Gianluca Guidi ha optato per un solo cambio rispetto al XV che una settimana fa ha superato Edinburgh a Murrayfield. Scenderà in campo Pratichetti al posto di Boni. Lo staff tecnico bianconero deve fare a meno di De Marchi – fermatosi in settimana – e di Boni, con l’azzurro ad accusare un lieve fastidio muscolare al pari di Furno durante l’ultimo raduno azzurro. Ciò non impedirà ai due giocatori di rispondere alla chiamata della nazionale per gli impegni dei Cariparma Test Match alle porte. Saranno così 11 gli Azzurri in lista gara per il XV del Nord-Ovest, 10 dall’inizio col pilone Ceccarelli pronto a subentrare a partita in corso.

In particolare la linea dei trequarti bianconeri vede un triangolo allargato tutto azzurro: ad estremo Padovani raggiunge i 40 caps ufficiali con la maglia zebrata mentre sulle ali fiducia a Bisegni ed al match winner dell’ultima gara Venditti. La coppia di centri vedrà Castello fare reparto con Pratichetti mentre in mediana giocheranno dall’inizio i due nazionali Canna e Violi.

Il pacchetto di mischia delle Zebre Rugby titolare è lo stesso visto in azione a Murrayfield coi piloni Lovotti e Chistolini ed il tallonatore D’Apice a chiudere la prima linea. In seconda linea invece capitan Biagi è affiancato dal compagno di nazionale  Geldenhuys mentre in terza linea spazio ai due flanker Meyer e Mbandà insieme al numero 8 Van Schalkwyk.

simone-balocchi
Simone Balocchi

In panchina rientrano tra i convocati il tallonatore Festuccia, il pilone Postiglioni e il mediano di mischia Engelbrecht con l’ala classe ’94 Simone Balocchi – un altro ex giocatore dell’Accademia Nazionale Ivan Francescato ora all’HBS Rugby Colorno in serie A – che coglie la sua prima convocazione con le Zebre Rugby pronto a fare il suo esordio nel torneo celtico.

A dirigere l’incontro Nigel Owens che fa il suo ritorno a Parma dopo la prima gara diretta al Lanfranchi nell’aprile scorso contro Ulster. Il fischietto gallese –arbitro della finale dell’ultima coppa del mondo 2015 – è alla sua 140esima gara nel Guinness Pro12, la quarta con le Zebre dirette nella stessa sfida giocata a Dublino nella stagione scorsa.

LE FORMAZIONI

ZEBRE RUGBY vs LEINSTER
Guinness Pro12 8^ giornata: sabato 5 novembre ore 17.05

Zebre Rugby: 15 Edoardo Padovani, 14 Giulio Bisegni, 13 Matteo Pratichetti, 12 Tommaso Castello, 11 Giovanbattista Venditti, 10 Carlo Canna, 9 Marcello Violi, 8 Andries Van Schalkwyk, 7 Johan Meyer, 6 Maxime Mbandà, 5 George Biagi (cap), 4 Quintin Geldenhuys, 3 Dario Chistolini, 2 Tommaso D’Apice, 1 Andrea Lovotti. A disposizione: 16 Carlo Festuccia, 17 Bruno Postiglioni, 18 Pietro Ceccarelli, 19 Federico Ruzza, 20 Derick Minnie, 21 Guglielmo Palazzani, 22 Carlo Engelbrecht, 23 Simone Balocchi. All. Gianluca Guidi

Leinster: 15. Isa Nacewa (cap), 14. Adam Byrne, 13. Tom Daly, 12. Noel Reid, 11. Barry Daly, 10. Ross Byrne, 9. Jamison Gibson-Park, 8. Jack Conan, 7. Sean O’Brien, 6. Dan Leavy, 5. Hayden Triggs, 4. Mike McCarthy, 3. Michael Bent, 2. Richardt Strauss, 1. Andrew Porter. A disposizione: 16. James Tracy, 17. Peter Dooley, 18. Mike Ross, 19. Mick Kearney, 20. Rhys Ruddock, 21. Nick McCarthy, 22. Dominic Ryan, 23. Hugo Keenan. All. Leo Cullen

Arbitro: Nigel Owens (Welsh Rugby Union)

Assistenti: Simon Rees (Welsh Rugby Union) e Filippo Bertelli (Federazione Italiana Rugby)

Nessun commetno

Lascia una risposta: