4 novembre – Intesa San Martino si schiera “A tutela dei minori”

4 novembre – Intesa San Martino si schiera “A tutela dei minori”

1212
0
CONDIVIDI

Cyberbullismo, allontanamenti coatti, affido e salvaguardia della famiglia. Ecco alcuni dei temi che saranno trattati venerdì 4 novembre, a partire dalle 15 in Aula dei Filosofi dell’Università 12, al convegno nazionale “A tutela dei minori”, organizzato dall’associazione Intesa San Martino, anche grazie alla collaborazione dell’associazione La Città Ideale 2014 e di Aiga Parma (Associazione Italiana Giovani Avvocati).

L’evento trae origine dalla campagna nazionale sostenuta da Intesa San Martino “Nidi Violati”, che prende spunto, a sua volta, da un omonimo libro edito da Il Torchio. Nel volume si ripercorre la storia di una famiglia del parmense sottoposta, alcuni anni fa, ad un provvedimento giudiziario di allontanamento urgente poi risolto con l’archiviazione per insufficienza di prove. Durante la campagna in giro per l’Italia si è posta così l’attenzione sul dibattito attorno al tema della piena tutela del minore. E da qui prende dunque spunto anche il convegno dei prossimi giorni, suddiviso in due focus.

Dopo l’introduzione all’evento e il saluto alle autorità da parte di Andrea Coppola, tesoriere e responsabile organizzativo di Intesa San Martino, interverranno il prefetto di Parma Giuseppe Forlani, Laura Rossi, assessore comunale con delega alle Politiche Sociali, Giulio Giuseppe Luciani, presidente di Aiga Parma, e don Umberto Cocconi, guida spirituale dell’Università degli Studi di Parma.

Successivamente partirà il primo focus dal titolo “Oltre il Bullismo: strategie educative per contrastare il fenomeno”. A moderarlo sarà il professor Gian Luigi de ‘Angelis, presidente provinciale La Città Ideale 2014 e direttore del dipartimento materno – infantile dell’Azienda Ospedaliero Universitaria di Parma. A confrontarsi, invece, saranno il generale Luciano Garofano, presidente provinciale Unicef, Tania Rizzo, segretario nazionale di Aiga e avvocato penalista del foro di Lecce, Adriana Battaglia, giornalista e referente scientifica europea sul bullismo, e Giancarlo Pavano, membro del centro studi La Città Ideale 2014 e referente del progetto TRI-PAX.

Alle 17 partirà poi il secondo focus, intitolato “Nidi Violati: l’allontanamento d’urgenza del minore in assenza di prove”. A moderarlo ci sarà Alessandra Palumbo, avvocato e consigliere Aiga Parma. Gli interventi previsti, invece, sono quelli dell’onorevole Giuseppe Romanini, membro commissione parlamentare per l’infanzia e l’adolescenza, Elena Merlini, avvocato del foro di Bologna e specialista in diritto familiare e minorile, Massimo Rosselli Del Turco, delegato della città di Mentana per la tutela dei diritti dei minori e direttore dell’Istituto studi parlamentari (Ispa), Stefano Boschi, psicoterapeuta e presidente del Cfr, e Antonella Dellapina di @GenitoriParma e responsabile campagna “Nidi Violati”.

L’evento, in corso di accreditamento per la formazione continua degli avvocati, è patrocinato dalla Presidenza della Camera dei Deputati, Unicef, Università di Parma, Comune e Provincia di Parma. La cittadinanza è invitata.

Nessun commetno

Lascia una risposta: