Parma Calcio, Apolloni disegna la squadra per vincere a Fano

Parma Calcio, Apolloni disegna la squadra per vincere a Fano

859
0
CONDIVIDI

Con il Fano terz’ultimo a soli 7 punti e alla disperata ricerca di tirarsi un po’ fuori dalle sabbie mobili è bene non abbassare la guardia. Il Parma Calcio 1913 va nelle Marche con il chiaro intento di portare a casa i 3 punti per non perdere i vagoni di testa del treno della Lega Pro, ma bisogna non sottovalutare gli avversari. I marchigiani usano solitamente un 4-3-1-2 contro il quale si misurerà il 3-5-2 che mister Luigi Apolloni si appresta a varare ancora una volta.

Non ci sono precedenti fra mister Apolloni e il tecnico dell’Alma Juventus Fano, Giovanni Cusatis, mentre quelli tra la squadra marchigiana e il Parma sono favorevoli ai crociati. Che a Fano hanno vinto 3 volte, pareggiato 2 e perso solo 2 volte. Anche se bisogna risalire agli anni ’80, quando entrambe militavano nel girone A della C1. In totale le due squadre si sono incontrate 14 volte, con 6 vittorie del Parma, 5 pareggi e solo 3 sconfitte per i gialloblù, a segno 21 volte e solo 12 reti subite. Insomma, tutto quello che serve per affrontare con una certa serenità questa gara. Ma il Parma di questo inizio stagione non ha certo brillato per gioco, ha manifestato difficoltà in attacco e grandi amnesie nella fase difensiva che il Fano proverà a scardinare con il suo bomber Gucci che ha realizzato 4 dei 6 gol finora realizzati dalla sua squadra.

Mister Luigi Apolloni, al termine della seduta di rifinitura mattutina, al Centro sportivo di Collecchio, prima di partire per il ritiro pre-partita, ha parlato di Fano-Parma, undicesimo impegno nel girone B di Lega Pro, in programma sabato alle 18.30 allo stadio Raffaele Mancini, promettendo novità ma senza nascondere i rischi che questa gara nasconde.

“Affronteremo la gara cercando di far meglio rispetto all’ultima partita con il Mantova, seppure sabato scorso non siano mancate le note positive. Mi riferisco al risultato, ma anche al fatto che non abbiamo subito gol. Sono aspetti importanti. A Fano mi attendo una crescita, sotto tutti i punti di vista. Abbiamo lavorato sui nostri difetti. Un miglioramento ci deve essere. Finora, purtroppo, siamo andati troppo a corrente alternata. Non abbiamo mai dato continuità, se non a livello di risultati. Possiamo e dobbiamo fare meglio”, ha subito sottolineato Luigi Apolloni. 

“Sto valutando possibili novità nello schieramento iniziale domani a Fano – ha poi aggiunto il tecnico crociato -. Ci manca la serenità che si trova attraverso il gioco. Nella gara con il Mantova è mancata proprio la serenità. Ci si aspetta di più dal Parma. Può anche essere la paura a pesare, ma non c’è solo un fattore da tenere in considerazione. Dobbiamo lavorare su tanti particolari. Per questa partita sono indisponibili Benassi e Guazzo come Mastaj e Agostinho. Non ci sarà neppure Garufo, che ha visto riacutizzarsi l’influenza. Mazzocchi è a posto, ma non è ancora al cento per cento. Pasquale non ha ancora i novanta minuti nelle gambe”.

“Il Fano è una squadra che ama giocare a calcio – ha poi detto Apolloni, analizzando la squadra avversaria -. Abbina l’aggressività a un buon gioco. Noi dovremo usare le stesse armi. Cercando, però, di essere più bravi nella gestione del pallone. Il Fano sfrutta molto le qualità degli attaccanti e le caratteristiche di spinta e di qualità di Cazzola. A centrocampo hanno giocatori abili tecnicamente e negli inserimenti. Sono strutturati. Giocano la palla con tranquillità, senza pressioni. La classifica non c’entra il Fano ha messo in difficoltà la Feralpi. Ogni squadra, in questa Lega Pro, può creare problemi. Noi stiamo facendo il nostro percorso. La classifica la guardiamo, ma senza presunzione. Con la consapevolezza che ogni avversaria vada affrontata con la giusta determinazione”.

Ventuno sono i giocatori convocati da Apolloni, al termine della seduta di rifinitura, per la trasferta di Fano.

Portieri: Marijan Coric, Alioune Fall, Kristaps Zommers

Difensori: Michele Canini, Mohamed Coly, Alessandro Lucarelli, Michele Messina, Leonardo Nunzella, Giacomo Ricci, Lorenzo Saporetti

Centrocampisti: Yves Baraye, Francesco Corapi, Davide Giorgino, Crocefisso Miglietta, Manuel Scavone, Lorenzo Simonetti

Attaccanti: Emanuele Calaiò, Felice Evacuo, Pasquale Mazzocchi, Daniele Melandri, Manuel Nocciolini

Il tecnico ha annunciato qualche novità nello schieramento, quindi è difficile ipotizzare quale potrà essere la formazione iniziale. Si può però dire che davanti a Zommers dovrebbero giocare ancora Canini, Coly e Lucarelli. A centrocampo potrebbero esserci Corapi, Giorgino e Scavone, mentre per quanto riguarda gli altri due posti sarebbe ancora tutto da decidere: Nunzella, Miglietta e Simonetti, con il primo favorito, scalpitano per una maglia, mentre l’altra potrebbe andare a Nocciolini e Baraye. Quest’ultimo, però, nell’amichevole infrasettimanale con la Fidentina è stato provato in attacco, dove ha portato una certa vivacità ed ha messo a segno un gol. In attacco confermato Calaiò che potrebbe avere al suo fianco Baraye.

Nessun commetno

Lascia una risposta: