Ausl, incontri a Parma, Collecchio e Fidenza su diabete, infezioni e piccoli...

Ausl, incontri a Parma, Collecchio e Fidenza su diabete, infezioni e piccoli calciatori

1043
0
CONDIVIDI

L’Ausl di Parma continua l’incessante campagna informativa rivolta ai cittadini sui più importanti temi legati alla salute e alla prevenzione. Tre appuntamenti – tutti gratuiti e di libero accesso per tutti i cittadini – sono in programma da giovedì 27 a sabato 29 ottobre.

Per il ciclo “Le Case della Salute incontrano la città”, giovedì 27 ottobre, alla Casa della Salute Pintor-Molinetto si parla di diabete. Un male diffuso, ma molto spesso trascurato. A partire dalle 17, intervengono la diabetologa Maria Cristina Cimicchi e il medico di famiglia Giorgio Fiorini. E’ un’iniziativa dell’Azienda Usl di Parma realizzata in collaborazione con i medici della medicina di gruppo Galeno.

“Virus e batteri, nuove e vecchie infezioni: conoscere, prevenire e difendersi dal contagio” è invece il titolo dell’incontro di educazione sanitaria, in programma giovedì 27 ottobre, al Teatro Crystal di Collecchio (via Galaverna, 36). A partire dalle 18, intervengono Luca Sacchelli, dell’unità di Malattie infettive dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma e le dottoresse dell’Ausl Marella Zatelli e Ilda Boccacci. Saranno presenti Paolo Bianchi, sindaco di Collecchio, Stefano Lucertini, direttore distretto Sud-Est, Monica Pini, direttore dipartimento cure primarie distretto Sud-Est e i medici della medicina di gruppo San Riccardo Pampuri. Una iniziativa realizzata anche con la collaborazione dell’Assistenza Volontaria di Collecchio.

Si parlerà del gioco del calcio nell’età dell’accrescimento al convegno organizzato dall’AUSL di Parma, in programma sabato 29 ottobre nell’aula A dell’Ospedale di Vaio, a Fidenza. Un’iniziativa rivolta non solo ai professionisti sanitari, ma anche a chi pratica questo sport e ai genitori dei calciatori più piccoli. Infatti, tra gli obiettivi dell’evento vi è anche quello di dare  informazioni utili a chi vive il calcio in prima persona, con consigli per la prevenzione degli infortuni e per una corretta alimentazione.

Con inizio alle 8.45, aprono il convegno i dirigenti del Fidenza Calcio Giorgio Chiesa e Fabio Costa. Dalle 9, sono in scaletta gli interventi di Piera Manfredi, pediatra Ospedale di Vaio, e Silvano Rosani, responsabile servizio di neuropsichiatria infanzia e adolescenza del distretto di Fidenza dell’Ausl, rispettivamente sulle caratteristiche fisiologiche e psicologiche in età evolutiva. Seguono i due ortopedici e traumatologi dell’Ospedale di Vaio Massimo Tonani con l’intervento “Lesioni muscolo scheletriche in età evolutiva” e Marco Pedretti con “La prevenzione degli infortuni”. A Federico Cioni, medico di medicina interna e scienza dell’alimentazione dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma, e a Igor Bonazzi, medico preparatore atletico del Piacenza calcio, è affidato il compito di parlare dell’alimentazione e preparazione atletica nel giovane calciatore, mentre Cristian Carubelli, fisioterapista specializzato in riabilitazione sportiva, parlerà dell’influenza del gesto tecnico del calcio nello sviluppo dell’apparato muscolo-scheletrico. Dopo la discussione, la chiusura dei lavori è prevista per le 13 circa. Moderano gli interventi Marco Pedretti e Massimo Tonani.

Nessun commetno

Lascia una risposta: