28 ottobre – Fidenza: Festa dell’olio al Mercato di Campagna Amica Coldiretti

28 ottobre – Fidenza: Festa dell’olio al Mercato di Campagna Amica Coldiretti

1296
0
CONDIVIDI

campagna-amica-coldiretti

Arriva  venerdì 28 ottobre al Mercato di Campagna Amica, in Piazza Grandi a Fidenza, la festa dell’olio extravergine di oliva. Si tratta – comunica Coldiretti Parma – di uno dei tanti eventi che animeranno i mercati dei produttori agricoli aderenti a Campagna Amica nel territorio parmense, per dare risalto alle specialità agricole locali e nazionali del vero Made in Italy, richiesto sempre di più dai consumatori, attenti all’origine e alla qualità dei cibi da portare in tavola.

L’evento, realizzato in collaborazione con Arpo Emilia Romagna, prenderà il via alle 9 e proseguirà tutta la mattina fino al mezzogiorno con l’obiettivo di creare un momento informativo e divulgativo sull’etichettatura del vero olio extra vergine di oliva e fornire ai consumatori tutti quegli strumenti utili per leggere un’etichetta e fare acquisti  consapevoli del vero olio extravergine di oliva italiano.

Ci sono ancora troppa concorrenza sleale, speculazioni e mancanza di trasparenza – sottolinea Coldiretti – a mettere a rischio uno dei prodotti più emblematici della dieta mediterranea  con la conseguenza di trarre in inganno chi ha invece diritto di sapere, in modo chiaro, se quello che acquista è olio extravergine di oliva veramente fatto in Italia.

I cittadini che si recheranno a Fidenza venerdì mattina avranno, così, modo di acquisire tutte le informazioni necessarie per fare acquisti consapevoli, comprare e degustare il vero oro verde italiano accompagnato da deliziose focacce alle olive. L’olio extravergine di oliva andrà, quindi, ad aggiungersi, all’ampia offerta di prodotti locali che caratterizzano da sempre il Mercato di Campagna Amica, noto per le sue peculiarità di accoglienza, qualità delle produzioni, disponibilità e professionalità dei produttori agricoli.

Nessun commetno

Lascia una risposta: