Europa Teatri, al via laboratori per bambini e ragazzi dai 6 ai...

Europa Teatri, al via laboratori per bambini e ragazzi dai 6 ai 18 anni

974
0
CONDIVIDI

Sono aperte le iscrizioni ai laboratori teatrali per bambini, ragazzi e adolescenti, dai 6 ai 18 anni, della nuova stagione di Europa Teatri. Dal 25 ottobre, ogni martedì dalle 17 alle 18.30, si svolgerà il laboratorio per bambini dai 6 ai 10 anni a cura di Ilaria Gerbella e Loredana Scianna. Il teatro, che nei bambini esiste già nella sua forma poetica più pura e autentica, si pone come strumento educativo, come occasione di crescita, in quanto basa la propria pratica sulla percezione sincera di sé e degli altri e coinvolge il bambino nella sua globalità psicofisica.

Obiettivi principali del laboratorio saranno: riconoscere il corpo come strumento espressivo e favorirne l’ascolto in senso creativo; sviluppare il coordinamento motorio; favorire un contatto con gli altri, imparare ad ascoltarli e rispettarli; imparare a occupare uno spazio facendolo divenire lo spazio del racconto. Tutto ciò sarà affrontato in modo giocoso ma sempre all’interno delle regole che il fare teatro impone e insegna: rispetto, ascolto, coscienza.

Dal 24 ottobre, ogni lunedì dalle 17 alle 18.30, si svolgerà il laboratorio per ragazzi dagli 11 ai 14 anni condotto da Chiara Rubes e Ilaria Gerbella. Il laboratorio si propone come momento di crescita per stimolare la creatività corporea in stretto contatto con la parola, creando la giusta atmosfera per far sì che i partecipanti possano avvicinarsi alla conoscenza delle loro potenzialità espressive molto spesso nascoste o non ancora conosciute. Per ogni allievo si cercherà un percorso espressivo autonomo all’interno del lavoro di gruppo, l’ascolto reciproco e la disponibilità che sono alla base della costruzione teatrale. Il lavoro del laboratorio attraverserà tre fasi: la conoscenza del proprio corpo, il corpo in relazione allo spazio e la comunicazione nell’incontro con l’altro/gli altri.

E sempre dal 25 ottobre, ogni martedì dalle 14.45 alle 16.15, inizieranno anche i laboratori per adolescenti dai 15 ai 18 anni a cura di Loredana Scianna e Chiara Rubes. Partendo dal presupposto che il teatro è un’esperienza, si lavorerà con il corpo, la voce e il movimento, per agire dentro a un percorso creativo. Pensare e agire come un gruppo significa portare le dinamiche relazionali alla cooperazione, dalla quale è totalmente esclusa la prospettiva competitiva, anche nell’esito finale: portare in scena qualcosa significa semplicemente esprimere un punto di vista, condivisibile o meno.

Info: costo del corso 300 euro, informazioni e iscrizioni presso Europa Teatri via Oradour, 14, telefono 0521 243377 – europateatri.pr@gmail.com – www.europateatri.it).

Nessun commetno

Lascia una risposta: